Scienze

Cento gusti di bibite col touchscreen

Il fountain dispenser della Coca Cola con touchscreen.

Si chiama Coca-Cola Freestyle ed è un distributore automatico che contiene tutte le bevande di proprietà della multinazionale americana. In Usa lo stanno già provando, nel resto del mondo potrebbe arrivare in futuro.

“Gli americani impazziscono per il nuovo distributore automatico della Coca Cola”

Serviti da solo - Il termine esatto è “fountain dispenser”, ovvero un distributore automatico, dove il cliente miscela da solo la sua dose personale, prelevando la bibita direttamente col bicchiere, come a una fontanella.

Mixaggio computerizzato – Questo nuovo prodotto di Coca Cola usa un sistema computerizzato per creare più di un centinaio di bevande di vari gusti e marchi. La tecnologia per riprodurre le bevande si chiama PurePour: il distributore miscela l’acqua con gli ingredienti concentrati, che non sono a base di sciroppi come avviene di solito: ogni elemento è stipato in una cartuccia all’interno del dispenser e un computer indica la giusta quantità che deve essere utilizzata per creare la bevanda, o il mix di bevande, selezionate dal cliente. Un po’ come succede in una stampante, solo che si beve.

L’imbarazzo della scelta – Un’interfaccia grafica a icone, anch’essa sviluppata appositamanete da Coca Cola, permette di selezionare la bevanda sul grande schermo touchscreen, scegliendo poi un sapore tra un'ampia varietà di gusti o miscelando a piacimento. In Usa già esistono bibite ai gusti più strampalati, come la Fanta al gusto uva, ma per il lancio di questo prodotto, Coca Cola ha inserito delle fragranze inedite.

Dove si trova – Il test ufficale è partito nel 2009 in alcune catene di fast food e take away su e giù per la California e da settembre è disponibile anche in due ristoranti di Altanta, città natale della bevanda americana.

27 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us