Scienze

Cento gusti di bibite col touchscreen

Il fountain dispenser della Coca Cola con touchscreen.

Si chiama Coca-Cola Freestyle ed è un distributore automatico che contiene tutte le bevande di proprietà della multinazionale americana. In Usa lo stanno già provando, nel resto del mondo potrebbe arrivare in futuro.

“Gli americani impazziscono per il nuovo distributore automatico della Coca Cola”

Serviti da solo - Il termine esatto è “fountain dispenser”, ovvero un distributore automatico, dove il cliente miscela da solo la sua dose personale, prelevando la bibita direttamente col bicchiere, come a una fontanella.

Mixaggio computerizzato – Questo nuovo prodotto di Coca Cola usa un sistema computerizzato per creare più di un centinaio di bevande di vari gusti e marchi. La tecnologia per riprodurre le bevande si chiama PurePour: il distributore miscela l’acqua con gli ingredienti concentrati, che non sono a base di sciroppi come avviene di solito: ogni elemento è stipato in una cartuccia all’interno del dispenser e un computer indica la giusta quantità che deve essere utilizzata per creare la bevanda, o il mix di bevande, selezionate dal cliente. Un po’ come succede in una stampante, solo che si beve.

L’imbarazzo della scelta – Un’interfaccia grafica a icone, anch’essa sviluppata appositamanete da Coca Cola, permette di selezionare la bevanda sul grande schermo touchscreen, scegliendo poi un sapore tra un'ampia varietà di gusti o miscelando a piacimento. In Usa già esistono bibite ai gusti più strampalati, come la Fanta al gusto uva, ma per il lancio di questo prodotto, Coca Cola ha inserito delle fragranze inedite.

Dove si trova – Il test ufficale è partito nel 2009 in alcune catene di fast food e take away su e giù per la California e da settembre è disponibile anche in due ristoranti di Altanta, città natale della bevanda americana.

27 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us