Scienze

Cellule staminali per riparare il cervello

Il trapianto di cellule staminali può portare al recupero dei neuroni morenti o danneggiati.

Cellule staminali per riparare il cervello
Il trapianto di cellule staminali può portare al recupero dei neuroni morenti o danneggiati.

Con la risonanza magnetica  si notano i danni del morbo di Alzheimer sulla materia cerebrale (in verde e arancione) molto ridotta rispetto al normale.
Con la risonanza magnetica si notano i danni del morbo di Alzheimer sulla materia cerebrale (in verde e arancione) molto ridotta rispetto al normale.

Trapiantare cellule staminali può portare al recupero di parti del cervello morenti o danneggiate. Fino a oggi si riteneva che le cellule staminali (che sono cellule non specializzate, e possono “trasformarsi” in ogni altro tipo di cellula) potessero soltanto rimpiazzare quelle danneggiate, non che fossero in grado anche di “ripararle”. Ora i risultati di questa nuova ricerca, condotti da un’équipe della Scuola medica di Harvard, diretta da Evan Snyder e pubblicati su Nature Biotechnology, aprono nuove speranze nella cura di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.
Cellule operaie. La capacità delle cellule staminali neurali trapiantate di rimpiazzare cellule morte o morenti in presenza di importanti ferite al cervello era già nota. Snyder e colleghi hanno dimostrato la loro utilità in due altre situazioni. Un primo studio ha esaminato la lenta degenerazione delle funzioni cerebrali in topi trattati per simulare il processo di invecchiamento del morbo di Parkinson. Con sorpresa si è osservato che le cellule trapiantate riparavano le cellule ospiti, stimolandole a un’intensa produzione enzimatica.
Il secondo studio raccoglie le osservazioni sul recupero di ferite in topi privati di importanti porzioni del cervello, per riprodurre la perdita di tessuti che si verifica negli uomini colpiti da paralisi. Risultati stupefacenti sono stati osservati nelle cellule trapiantate utilizzando una membrana biodegradabile di supporto. Scomparsa quest’ultima le cellule nervose hanno cominciato a produrre nuovi tessuti cerebrali vascolarizzati e interconnessi con la materia cerebrale preesistente.

(Notizia aggiornata al 27 ottobre 2002)

23 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us