Scienze

Cellule staminali per curare la distrofia

Le cellule staminali potrebbero combattere la distrofia muscolare. La terapia per ora ha cominciato a dare buoni frutti sui cani, ma alla fine del prossimo anno potrebbero partire le prime sperimentazioni sull’uomo. La distrofia muscolare di Duchenne è causata dal malfunzionamento di un gene, che normalmente produce una proteina, la distrofina, indispensabile per la vita dei tessuti muscolari. La mancanza di distrofina provoca la lenta e irreversibile degenerazione dei muscoli, portando alla paralisi e anche alla morte. Adesso un gruppo di ricerca dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, finanziato dal Telethon, ha forse trovato la soluzione in alcune cellule staminali, chiamate mesoangioblasti.
Le cellule, prelevate dai vasi sanguigni di Golden Retriever sani, sono state poi coltivate in laboratorio e successivamente iniettate sui cani distrofici. Dopo cinque mesi di trattamento gli animali hanno cominciato a riprendere gradualmente una certa mobilità degli arti. Una volta entrate in circolo, infatti, le cellule trasportate dal sangue hanno raggiunto i muscoli, dove hanno stimolato una nuova produzione di distrofina, ringiovanendo le fibre. Cellule equivalenti sono state individuate sull’uomo, ma la terapia è ancora tutta da verificare.

Foto: © Rossana Tonlorenzi & Maurilio Sampaolesi, San Raffaele Scientific Institute

16 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us