Come rendere inutilizzabile il proprio cellulare in caso di furto.
Anche i primati più intelligenti avranno problemi a far funzionare un cellulare rubato. |
Come ti blocco il cellulare. Basterà infatti comunicare al proprio operatore il numero IMEI dell'apparecchio rubato o smarrito perché questo venga aggiunto alla lista nera dei terminali che non possono essere attivi sulle reti dei quattro operatori mobili italiani. Il numero IMEI (International mobile equipment identity number) è un numero di 15 cifre, solitamente riportato sotto la batteria, che costituisce una sorta di certificato di identità del telefono. Ogni volta che l'apparecchio si collega alla rete GSM, invia all'operatore il proprio codice identificativo: i cellulari che spediscono un numero contenuto nella lista nera non ricevono il permesso per connettersi.
Stop ai furti anche per smemorati e disordinati. Ricordare a memoria il numero EMEI è quasi impossibile. Segnarselo in un luogo facile da ritrovare può non essere semplice. Ma c'è un 'ancora di salvezza anche per i meno organizzati: se non si conosce il numero IMEI basterà fornire al proprio operatore la lista delle ultime 4 chiamate effettuate per poter procedere comunque al blocco del telefono.
Il servizio, almeno sulla carta, avrebbe potuto essere disponibile già da tempo, ma ogni gestore avrebbe potuto garantirlo solo sulla propria rete: l'utilizzo su un telefonino rubato di un'altra SIM di una diversa compagnia telefonica e quindi di una diversa rete, sarebbe stato sufficiente per aggirare il blocco. Grazie a questo servizio, invece, i telefoni rubati e bloccati in Italia saranno utilizzabili solo all'estero con SIM di gestori stranieri. E rendere così il furto dei telefonini assai meno interessante per i piccoli criminali che in un anno razziano circa un milione di apparati.
Privacy telefonica. Per la seconda novità occorrerà attendere ancora diverso tempo. Nokia ha appena brevettato un sistema per poter preservare la privacy di chi telefona. Molte persone tendono a nascondere il proprio numero di cellulare quando telefonano per evitare di essere riconosciuti oppure di ricevere in seguito chiamate indesiderate se non addirittura spam via sms. Ma corrono anche il rischio di non poter essere richiamati in caso di chiamata non risposta. Per ovviare al dilemma (faccio vedere o nascondo il mio numero), Nokia sta studiando una sorta di numero virtuale che rimane attivo soltanto per poche ore o giorni. Nasconde la vera identità del chiamante, ma permette di richiamarlo perché è la stessa rete a deviare la telefonata sul numero vero.
(Notizia aggiornata al 30 giugno 2004)