Scienze

Catturato il “bandito a piedi scalzi”

Catturato Colton Harris Moore, il bandito più cool d'America.

È finita alle Bahamas la fuga di Colton Harris Moore, il diciannovenne americano che rubava auto, barche e aerei lascando come ricordo le sue impronte a piedi nudi. I suoi oltre 70mila fan si mobilitano per il suo rilascio.

“I suoi fan si mobilitano per la sua liberazione”

Prova a prendermi - Sembra la storia del film “Prova a prendermi” con Leonardo Di Caprio, un po’ meno sofisticata, ma con una componente “social” che mancava al film. La sua ultima avventura, infatti, ha tenuto con il fiato sospeso i suoi fan su Facebook. Famoso per le sue fughe rocambolesche, Harris lo “scalzo”, è stato beccato alle Bahamas sull'isola settentrionale di Eleutheria da dove lo stanno trasportando nella capitale Nassau in attesa dell'estradizione negli States.

Eroe popolare – Harris, arrestato la prima volta quando aveva 12 anni, nel 2008 viene rinchiuso in un carcere giovanile dove sconta una condanna a tre anni. Esce per buona condotta destinato a una comunità di recupero dove fugge pochi giorni dopo l’arrivo. Mette a segno una raffica di furti al confine tra Stati Uniti e Canada, e lo stato di Washington emette una taglia da 10 mila dollari sulla sua testa. Harris riesce sempre a seminare gli agenti grazie a trucchi da vero manuale di sopravvivenza: scala montagne impossibili, nuota tra le rapide, dorme sugli alberi. Poi torna a colpire entrando nelle case per rubare un bagno caldo o mangiarsi un gelato guardando la tv. Braccato decide di lasciare la familiare zona di Seattle. Ruba auto, aerei, motoscafi, che impara a guidare da solo, e avverte gli amici su Facebook che ha che intenzione di rifugiarsi in una nazione che non abbia un trattato di estradizione con gli Stati Uniti. Sale a bordo di un monomotore Cessna 400 e decolla alla volta dei Caraibi.

Si attivano i fan – Adesso che la sua fuga è finita, aumentano i suoi fan su Facebook, ormai oltre 70mila, ed è iniziata la mobilitazione per il suo rilascio. C’è chi pensa di lanciare una nuova T-shirt con la scritta “Colton libero” al posto di quella venduta fino a ieri con lo slogan “Vola Colton Vola” per raccogliere fondi per la sua difesa, e chi pare abbia invece messo all’asta su eBay qualche suo cimelio: un paio di scarpe da vela sequestrate a Colton al prezzo di partenza di 750 dollari. Dici che ne faranno presto un film?

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

12 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us