Scienza

Cartelloni pubblicitari alla Minority Report

Le pubblicità del futuro sono interattive.

Non è più solo fantascienza. Nuovi cartelloni pubblicitari intelligenti e interattivi sono in fase di sviluppo: riconosceranno i volti dei passanti e mostreranno loro spot realizzati su misura per stuzzicare i loro appetiti per gli acquisti.

“Nel prossimo futuro la pubblicità sarà su misura”

Donna o uomo? - Se hai visto il film Minority Report con Tom Cruise sai esattamente come funzionano questi cartelloni pubblicitari intelligenti. Passi vicino, loro ti riconoscono dallo sguardo e ti mostrano solo pubblicità che ti interessa davvero in base ai tuoi gusti e alla tua storia come consumatore. Ecco, è quello che sta per succedere. La nuova tecnologia in fase di sviluppo sfrutta delle telecamere per analizzare i passanti e capire se si tratta di un maschio o di una femmina in modo da visualizzare la pubblicità giusta. Ma fa anche di più, è in grado di percepire le espressioni facciali, se è allegro o triste, per “bombardare” il potenziale acquirente con prodotto in linea con l suo umore.

Solo per te! - La capacità di questi cartelloni molto “smart” di riconoscere le espressioni del volto è solo l’inizio. Sono allo studio dei modelli ancora più sofisticati in grado di riconoscere la persona che passa e mostrargli esattamente quello che vorrebbe comprare. In questo caso, ci troveremmo proprio in una scena del film di del 2002 diretto da Steven Spielberg…

Incredibile Rosie. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In viaggio con Dante Alighieri: per scoprire il “suo” Medioevo, seguirlo sulla via dell'esilio e capire i motivi che lo spinsero a scrivere la Divina Commedia, pietra miliare della lingua e della letteratura italiana. E ancora: i segreti di Madame Claude, la maitresse più famosa di Parigi che “inventò” le ragazze squillo; nella Napoli di Gioacchino Murat, il cognato coraggioso e spavaldo di Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Le nostre attività lasciano un’impronta sull’ambiente, ma dobbiamo vivere in un mondo più sostenibile. Come fare? Inoltre: Voyager 2, la navicella più longeva nella storia delle missioni spaziali; come funzionano i reparti di terapia intensiva dove si curano i malati della CoViD-19; cos'è davvero il letargo per gli animali.

ABBONATI A 29,90€

Sul nuovo numero di Focus Domande&Risposte tantissime domande e risposte curiose e inaspettate nel nome della scienza. Per esempio: è vero che la musica fa cambiare sapore al formaggio? E che mariti e mogli con il tempo si assomigliano? E che la solitudine cambia il nostro cervello?

ABBONATI A 29,90€
Follow us