Scienze

Cartelloni pubblicitari alla Minority Report

Le pubblicità del futuro sono interattive.

Non è più solo fantascienza. Nuovi cartelloni pubblicitari intelligenti e interattivi sono in fase di sviluppo: riconosceranno i volti dei passanti e mostreranno loro spot realizzati su misura per stuzzicare i loro appetiti per gli acquisti.

“Nel prossimo futuro la pubblicità sarà su misura”

Donna o uomo? - Se hai visto il film Minority Report con Tom Cruise sai esattamente come funzionano questi cartelloni pubblicitari intelligenti. Passi vicino, loro ti riconoscono dallo sguardo e ti mostrano solo pubblicità che ti interessa davvero in base ai tuoi gusti e alla tua storia come consumatore. Ecco, è quello che sta per succedere. La nuova tecnologia in fase di sviluppo sfrutta delle telecamere per analizzare i passanti e capire se si tratta di un maschio o di una femmina in modo da visualizzare la pubblicità giusta. Ma fa anche di più, è in grado di percepire le espressioni facciali, se è allegro o triste, per “bombardare” il potenziale acquirente con prodotto in linea con l suo umore.

Solo per te! - La capacità di questi cartelloni molto “smart” di riconoscere le espressioni del volto è solo l’inizio. Sono allo studio dei modelli ancora più sofisticati in grado di riconoscere la persona che passa e mostrargli esattamente quello che vorrebbe comprare. In questo caso, ci troveremmo proprio in una scena del film di del 2002 diretto da Steven Spielberg…

Incredibile Rosie. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us