Non è più solo fantascienza. Nuovi cartelloni pubblicitari intelligenti e interattivi sono in fase di sviluppo: riconosceranno i volti dei passanti e mostreranno loro spot realizzati su misura per stuzzicare i loro appetiti per gli acquisti.
“Nel prossimo futuro la pubblicità sarà su misura”
Donna o uomo? - Se hai visto il film Minority Report con Tom Cruise sai esattamente come funzionano questi cartelloni pubblicitari intelligenti. Passi vicino, loro ti riconoscono dallo sguardo e ti mostrano solo pubblicità che ti interessa davvero in base ai tuoi gusti e alla tua storia come consumatore. Ecco, è quello che sta per succedere. La nuova tecnologia in fase di sviluppo sfrutta delle telecamere per analizzare i passanti e capire se si tratta di un maschio o di una femmina in modo da visualizzare la pubblicità giusta. Ma fa anche di più, è in grado di percepire le espressioni facciali, se è allegro o triste, per “bombardare” il potenziale acquirente con prodotto in linea con l suo umore.
Solo per te! - La capacità di questi cartelloni molto “smart” di riconoscere le espressioni del volto è solo l’inizio. Sono allo studio dei modelli ancora più sofisticati in grado di riconoscere la persona che passa e mostrargli esattamente quello che vorrebbe comprare. In questo caso, ci troveremmo proprio in una scena del film di del 2002 diretto da Steven Spielberg…