Natura

Carnivore, astute e antibatteriche

In futuro si andrà a lezione di medicina dalle piante carnivore: nei fluidi che utilizzano per digerire gli insetti si nasconderebbero infatti alcuni enzimi in grado di debellare funghi e batteri. Per oltre un secolo i botanici si sono invano scervellati per cercare di carpire i segreti della digestione di questi vegetali. Ora due scienziati giapponesi sembrano aver svelato il mistero: dopo aver coltivato alcune piante carnivore in laboratorio, sono riusciti a identificare sette proteine presenti nel loro liquido digestivo – un acido che uccide rapidamente gli insetti che precipitano all’interno dell’organo preposto alla digestione. Salvo poi scoprire che alcuni di questi enzimi non servono affatto a decomporre le prede, ma a preservarle. Un controsenso? No, se pensiamo che questi vegetali consumano il loro cibo molto lentamente. Nel frattempo, devono combattere con i batteri che attecchiscono e banchettano sugli insetti, rubando alla pianta la parte migliore del pasto. Ecco perché le carnivore sviluppano proteine che mettono k.o. batteri e funghi, e conservano più a lungo la preda. «Questi enzimi potrebbero risultare preziosi per prevenire infezioni batteriche e funghi», sostiene Tatsuro Hamada, coautore della scoperta, «ma occorrono ulteriori ricerche prima di poterli sfruttare a pieno in medicina e agricoltura» (foto: Dionaea muscipula). [EI]

12 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us