Scienze

Canon: ora scatti a 120 Megapixel

Record di risoluzione dall'azienda giapponese.

Canon ha sviluppato un sensore Cmos da record con una risoluzione di 13.280 x 9.184 pixel, mentre IBM pensa al futuro dei processori con un chip dall'incredibile frequenza di 5.2 GHz.

“Il super sensore di Canon è in grado di scattare 9,5 foto al secondo”

Canon da record - Se i 21.1 Megapixel delle macchine digitali CanonEOS-1Ds Mark III e EOS 5D Mark II ti vanno stretti, forse questo nuovo sensore CMOS da 120 megapixel appena sviluppato dal produttore giapponese fa al caso tuo. È un sensore da record che offre una risoluzione di 13.280 x 9.184 pixel nel formato APS-H, ancora più piccolo rispetto al passato, visto che misura 29,2 x 20,2 mm contro i 36 x 24mm dei sensori tipici delle reflex. È molto improbabile che lo vedremo presto su qualche modello, ma Canon assicura che è in grado di catturare immagini con una velocità di ben 9,5 frame al secondo alla fantascientifica risoluzione di 120 MPixel, oltre a registrare video in full HD..

IBM super clock - Sul versante processori per computer, anche IBM si sta dando da fare per stupire con effetti super tecnologici. In occasione del Hot Chips 2010 conference, Big Blue ha descritto le mirabolanti prestazioni dei suoi nuovi computer mainframe della serie Z. Il processore del modello z196, nello specifico, ha un clock di 5,2GHz, una frequenza mai raggiunta da un processore in computer destinato al mercato degli “umani”,ossia fuori dai laboratori.

Mentre vengono esplorate nuove soluzioni come la videocamera EyeSeeCam che comandi con i movimenti degl'occhi, alcuni produttori si lanciano nel 3D a basso costo come la DXG-321 e arriva persino la prima videocamera full Hd subacquea.

Il sensore Canon da 120 Mpixel

25 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us