Canon è un'azienda leader nel mercato della fotografia e della stampa digitale. Goro Yoshida e Saburo Uchida fondano nel 1933 un'azienda di nome di Precision Optical Instruments Laboratory con l'obiettivo è sviluppare macchine fotografiche 35 mm con otturatore sul piano focale. Un'impresa che riesce nel 1936 con il modello Kwanon, nome giapponese della dea buddhista della misericordia. L'azienda cambia nome in Canon nel 1937.
L'attività internazionale di Canon inizia con l'apertura della filiale di New York nel 1955 e di una sede commerciale europea nel 1968. Canon continua nella produzione di macchine fotografiche e nel 1959 inizia a produrre la sua prima macchina fotografiche reflex con il modello Canonflex. Nel 1970 arriva sul mercato giapponese la sua prima copiatrice a carta comune. Canon inizia così a diversificare la sua produzione che la porta a diventare un colosso anche nel settore delle macchine per ufficio e stampanti. Canon, negli anni Ottanta, entra nel mercato delle stampanti laser e a getto d'inchiostro.
Canon commercializza fotocamere digitali dal 1984, a partire dal modello RC-701. La serie Canon PowerShot, fotocamere digitali compatte, arriva sul mercato nel 1995 ed è tuttora in produzione. Nel 2003 Canon introduce la Canon EOS 300D, la prima reflex digitale economica. Altri brand di successo di Canon sono le fotocamere Digital IXUS e le stampanti consumer della serie Pixma.