Scienze

Canon: Eos, Powershot e il meglio delle fotocamere

Eos, Powershot e il meglio delle fotocamere.

Canon è un'azienda leader nel mercato della fotografia e della stampa digitale. Goro Yoshida e Saburo Uchida fondano nel 1933 un'azienda di nome di Precision Optical Instruments Laboratory con l'obiettivo è sviluppare macchine fotografiche 35 mm con otturatore sul piano focale. Un'impresa che riesce nel 1936 con il modello Kwanon, nome giapponese della dea buddhista della misericordia. L'azienda cambia nome in Canon nel 1937.

L'attività internazionale di Canon inizia con l'apertura della filiale di New York nel 1955 e di una sede commerciale europea nel 1968. Canon continua nella produzione di macchine fotografiche e nel 1959 inizia a produrre la sua prima macchina fotografiche reflex con il modello Canonflex. Nel 1970 arriva sul mercato giapponese la sua prima copiatrice a carta comune. Canon inizia così a diversificare la sua produzione che la porta a diventare un colosso anche nel settore delle macchine per ufficio e stampanti. Canon, negli anni Ottanta, entra nel mercato delle stampanti laser e a getto d'inchiostro.

Canon commercializza fotocamere digitali dal 1984, a partire dal modello RC-701. La serie Canon PowerShot, fotocamere digitali compatte, arriva sul mercato nel 1995 ed è tuttora in produzione. Nel 2003 Canon introduce la Canon EOS 300D, la prima reflex digitale economica. Altri brand di successo di Canon sono le fotocamere Digital IXUS e le stampanti consumer della serie Pixma.

11 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us