Scienze

Campi Flegrei: ancora una scossa di terremoto abbastanza intensa. Che succede?

Continuano le scosse di terremoto ai Campi Flegrei. Facciamo un bilancio delle ultime settimane (e scopriamo alcune curiosità sul vulcano più temuto d'Italia).

Dalle ore 03:48 (ora italiana) dell'8 giugno 2024 è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei che, secondo quanto comunicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) fino alle ore 07:30 dell'8 giugno 2024, ha fatto registrare circa 56 terremoti, tra cui uno con magnitudo pari a 3.7.

I numeri. Nel mese di maggio 2024, l'attività sismica ai Campi Flegrei era già stata caratterizzata da 1.525 terremoti, il più forte dei quali aveva raggiunto una magnitudo di 4.4. Un fenomeno di sollevamento del suolo, iniziato nel 2005, era continuato con un incremento di 8,5 cm da gennaio 2024, raggiungendo i 127 cm totali. 

I dati geochimici, cioè le informazioni sulla composizione chimica delle sostanze presenti nel sottosuolo, indicavano un aumento della temperatura e della pressione del sistema idrotermale, ovvero il complesso di acque calde e vapore che circolano nel sottosuolo, insieme a un incremento del flusso di gas.

La settimana precedente. Nella settimana dal 27 maggio al 2 giugno, erano stati registrati 56 terremoti, di cui il più intenso di magnitudo 1.7, concentrati principalmente nell'area Solfatara-Pisciarelli, una zona caratterizzata da fumarole e attività vulcanica. Il sollevamento del suolo era proseguito con un aumento di circa 1 cm alla stazione GNSS (uno strumento che utilizza i segnali satellitari per misurare con precisione gli spostamenti del suolo) di Pozzuoli, rione Terra (RITE).

I dati geochimici indicavano un costante aumento dei flussi e del riscaldamento del sistema idrotermale, con una temperatura media di circa 95 °C registrata in una fumarola vicino Pisciarelli. Nonostante queste attività, comunica l'INGV, non sono previste evoluzioni significative a breve termine.

8 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us