Che lo stilista americano Calvin Klein sia un trend-setter è cosa nota: ha sempre creduto in modelle e personaggi che sono poi diventati icone globali, mentre le sue accattivanti campagne pubblicitarie hanno dettato i canoni della comunicazione nella moda. E adesso ci riprova, con una pubblicità in pieno stile 2.0.
“Lo stilista lancia una nuova campagna pubblicitaria in USA: niente modelle, solo QR Code”
Solo col codice – L’affisione è gigantesca ed è visibile dalla scorsa settimana per le strade del centro di New York e sul famoso Sunset Boulevard di Los Angeles. L’enorme manifesto non raffigura modelle, modelli o paia di Jeans, ma solo un grande QR code, il codice a barre leggibile da cellulari e smartphone, sottostante al messaggio: “Get It Uncensored” (cioè guardalo senza censura).
Digita e vedi – I pedoni che si trovano di fronte a questa inedita campagna, dove non si vede il prodotto e dove non è comunicato, se non nel breve claim, alcun messaggio di stile, possono usare gli smartphone per fototografare il codice e scoprire così cosa si cela sotto.
Le modelle ci sono, ma criptate – A quanto pare, una volta attivato il codice, sullo schermo del display compare un esclusivo spot, della durata di 40 secondi, con i modelli: Lara Stone, A.J., Sid Ellisdon, Grayson Vaughan e Eric Anderson. Chi scarica il filmato può anche condividere il QR Code con i propri amici e contatti via Facebook e via Twitter.