Scienze

Cadaveri sul palco di Lady GaGa: scoppia il caso

Vuole usare corpi senza vita sul palco.

La notizia corre in rete e già desta scandalo: Lady Gaga vuole che il discusso Dottor Von Hagens e i suoi corpi umani plastificati facciano parte della scenografia del Tour.

“L'eccentrica regina del pop è affascinata dal lavoro dello scienziato Dr. Von Hagens”

Human Bodies - Lo scenziato tedesco Gunther Von Hagens è famoso per aver invetanto e brevettato una tecnica di conservazione dei tessuti biologici, che si chiama plastination. In pratica l'acqua e il grasso all'interno di un corpo vengono sostituiti con degli speciali polimeri che permettono di conservare perfettamente tessuti, muscoli, ossa. Le contestate mostre anatomiche di Von Hagens si succedono dagli anni '90, grazie alla collaborazione di numerosi donatori volontari al suo progetto di studio anatomico. L'ultima della serie, che è in pratica un compendio dell'enorme lavoro dello scienziato tedesco, è itinerante in Europa (Italia esclusa) e America, e si chiama: Body Worlds.

Affascinata dal personaggio - Lady Gaga non è solo rimasta colpita dal lavoro del ricercatore tedesco, ma è rimasta molto colpiata anche dalla sua vita e dalla sua vita passata: Von Hagens è stato imprigionato nella ex DDR. Ora Lady Gaga, in vista delle prossime tappe del suo Tour biennale e globale “Monster's Ball”, vorrebbe che Von Hagens collabori con lei per la sceneggiatura dello spettacolo di Las Vegas, il prossimo marzo 2011.

Guarda i look folli di Lady GaGa

23 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us