Scienze

Bye Bye Symbian?

La Symbian Foundation è davvero alla fine?

Per la Symbian Foundation, la società che sviluppa il noto software per telefonini, ha dei giorni bui all’orizzonte: sono finiti i fondi e i produttori stanno smettendo di investire.

“Non si prospetta un futuro roseo per la Symbian Foundation: pochi fondi e investimenti”

Piattaforma per il mobile – Il sistema operativo Symbian non è riuscito e non riesce tutt’ora a competere con le altre piattaforme mobili: Android e iOs. Dopo che Samsung e Sony hanno deciso di fermare gli sviluppi di nuovi device e prodotti basati sul sistema Symbian, è rimasta solo Nokia ad investire nello sviluppo del software, ma non basta.

Voci interne – Stando ai rumors e alle voci nei corridoi della Symbian Foundation, il management del gruppo sta vagliando nuove strategie, come riportano anche le poche dichiarazioni ufficiali: “La futura strategia di business per la Symbian Foundation è ancora sotto analisi. Nessuna decisione è stata presa e non saranno forniti ulteriori commenti al riguardo”, ha affermato uno dei portavoce.

Cambio di poltrone – La dichiarazione arriva dopo il cambio di poltrone della scorsa settimana: Lee Williams, precedente CEO di Symbian, è stato sostituito da Tim Holbrow. Williams arrivò a dirigere la Symbian Foundation dopo aver lavorato sul Nokia N60, ora il suo sostituto Holbrow ha sei mesi di tempo per mettere le cose a posto, prima dell’inizio dell’anno fiscale della società. Nokia e Samsung sono rimasti gli unici produttori ancora interessati alla Symbian Foundation ed è difficile credere che la compagnia, con pochi fondi e altrettanti meno investimenti, possa durare un ulteriore anno.

Top 10 app per Android. Guarda la gallery!

25 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us