Scienze

Burro, toast e tappeti

Dimostrata finalmente le legge che afferma come un toast imburrato cada sempre con il burro

Burro, toast e tappeti
Dimostrata finalmente le legge che afferma come un toast imburrato cada sempre con il burro

Due toast imburrati, uguali a quelli utilizzati dagli esperimenti per dimostrare la legge di Murphy.
Due toast imburrati, uguali a quelli utilizzati dagli esperimenti per dimostrare la legge di Murphy.

Dice la legge di Murphy: «Se qualcosa può andar male, lo farà». Una delle dimostrazioni più note è la caduta del toast che, secondo la leggenda, cade sempre per terra dalla parte imburrata. Con un esperimento chiamato Tumbling toast test (il test del toast cadente) il fisico Robert Matthews, dell'università di Aston, in Inghilterra, ha cercato di capire quanto fosse valida questa legge. Ha quindi coinvolto un numero elevatissimo di scuole, circa 16.400, per un totale di 132.010 alunni. Ognuno di essi doveva imburrare un toast e, come gruppo di controllo (per vedere se era il colpevole era il burro) scrivere una grande B su un lato di un toast.
Ecco gli esperimenti. I toast erano fatti cadere dal tavolo, alto circa 1,5 metri. Dopo avere selezionato le classi, gli esperimenti sono stati condotti da un totale di 1.005 alunni, che hanno fatto cadere oltre 9.000 toast. E, in effetti, il numero totale di cadute col burro verso il pavimento è stato di 6.101, un numero statisticamente più alto delle cadute col burro sopra. Anche i toast del gruppo di controllo, però, sono caduti col la B verso il basso.
Secondo Matthews, quindi, la ragione della caduta con il burro verso il basso non è il burro stesso, ma l'altezza dalla quale il toast cade. Da circa 1,5 metri, infatti, il toast non fa a tempo a girarsi due volte. Si gira una volta sola, e quindi cade con la faccia che all'inizio della caduta era in alto, proprio quella con il burro (o la B). Ancora una volta, è stato dimostrato che la legge di Murphy non è una semplice leggenda urbana, ma vale veramente. E, secondo Matthews, la legge di Murphy è una delle leggi più importanti dell'intero universo!

(Notizia aggiornata al 26 settembre 2003)

24 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us