Scienze

Buon compleanno Stephen Hawking

8 gennaio 2015, Stephen Hawking compie 73 anni: un compleanno pubblico festeggiato anche con questa divertente intervista condotta dal comico John Oliver.

Cosa direste a Stephen Hawking se aveste l'onore di fargli un'intervista?

Esordireste con la frase: «la maggior parte delle persone non capisce nulla del suo lavoro»? Sareste in grado di chiedergli a bruciapelo: «i robot distruggeranno l'umanità?» o «esiste un universo là fuori dove Charlize Theron vuole uscire con me?», ma soprattutto: «è lei che mi sta rispondendo o è il computer senziente che finge di parlare a nome suo?»

L'ha fatto senza peli sulla lingua il comico britannico John Oliver, stuzzicando il sarcasmo e lo humour di una delle icone del nostro tempo. Il risultato è molto divertente e lo pubblichiamo per fare a Hawking gli auguri per il suo 73esimo compleanno.

8 gennaio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us