Scienze

Brucia da 50 anni sottoterra

Un fuoco sotterraneo è venuto alla luce in Cina, nella zona di Xinjiang: un "braciere" acceso da almeno 50 anni, alimentato dai giacimenti di carbone nel sottosuolo. Sebbene possa sembrare un evento straordinario, in realtà questo tipo di fuochi sono ben conosciuti proprio nelle regioni carbonifere. Nel 1984, per esempio, un'intera cittadina della Pensilvania fu evacuata a causa della combustione che, iniziata nel 1962 in una discarica all'interno di una vecchia miniera, si era propagata sotto la città. In India ci sono focolai sotterranei accesi dal 1916, mentre in Australia, nella Burning Mountain, ci sono fuochi che ardono, sembra, da oltre 6.000 anni. I giacimenti di carbone sono come un serbatoio di combustibile: non bruciano solo a causa della mancanza di ossigeno. Ma nel momento in cui l'aria si infiltra (per l'apertura di una miniera, un evento sismico ecc.), bastano poi il calore del sole, una reazione chimica accidentale o un... fiammifero, per innescare un fuoco sotterraneo.

29 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us