Scienze

Brasile: il censimento si fa con il cellulare

In Brasile la popolazione si "conta" con il cellulare.

Il Brasile è un paese enorme, per dimensioni e numero di abitanti. Il quinto paese più popoloso del pianeta sarà il primo a fare la “conta” dei suoi cittadini su base nazionale grazie agli smartphone.

“Il governo brasiliano userà un modello LG e Windows Mobile per contare la popolazione”

Censimento hi-tech - Per conteggiare l’enorme popolazione brasiliana, che consta a occhio e croce in 190 milioni di persone, il governo del Presidente Lula utilizzerà ben 150.000 telefonini LG GM750. Grazie al sistema operativo Windows Mobile e alle funzioni di cui è dotato il cellulare sarà il primo censimento al mondo in cui verranno incrociati: dati anagrafici, fotografie e posizione GPS dei cittadini conteggiati in ogni parte del paese.

L’innovazione aiuta - I rappresentanti del governo brasiliano affermano che il censimento digitale non ha paragoni coi vecchi sistemi basati su documenti cartacei: grazie ai dati digitali forniti dal GPS sarà possibile compilare i sistemi informatici e le mappe con un’accuratezza mai vista prima in Sud America.

Serve solo il software - La scelta di utilizzare gli smartphone potrebbe rivelarsi corretta. In pratica il dispositivo mobile di LG è un terminale con già tutto l’occorrente per svolgere il lavoro: i dati del censimento verranno archiviati sullo smartphone, all’interno di due distinte memory card, mentre un back-up sarà inviato via wireless al centro di raccolta dati. Solo il software dovrà essere realizzato ad hoc ed è per questo sono stati scelti telefoni con il sistema Windows Mobile di Microsoft.

Chi ci ha già provato - Ciò perché in passato alcuni paesi tecnologicamente più avanzati del Brasile, come gli Stati Uniti, avevano già sperimentato un censimento nazionale in forma digitale, ma senza troppo successo. Negli USA l’azienda appaltatrice aveva dovuto creare appositamente, oltre allo specifico software, anche i terminali mobili dove far girare il programma. In Brasile l’enorme spesa per le centinaia di migliai di terminali mobili non sarà invece necessaria.

Guarda com'è evoluto il cellulare negli anni

31 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us