Il Brasile è un paese enorme, per dimensioni e numero di abitanti. Il quinto paese più popoloso del pianeta sarà il primo a fare la “conta” dei suoi cittadini su base nazionale grazie agli smartphone.
“Il governo brasiliano userà un modello LG e Windows Mobile per contare la popolazione”
Censimento hi-tech - Per conteggiare l’enorme popolazione brasiliana, che consta a occhio e croce in 190 milioni di persone, il governo del Presidente Lula utilizzerà ben 150.000 telefonini LG GM750. Grazie al sistema operativo Windows Mobile e alle funzioni di cui è dotato il cellulare sarà il primo censimento al mondo in cui verranno incrociati: dati anagrafici, fotografie e posizione GPS dei cittadini conteggiati in ogni parte del paese.
L’innovazione aiuta - I rappresentanti del governo brasiliano affermano che il censimento digitale non ha paragoni coi vecchi sistemi basati su documenti cartacei: grazie ai dati digitali forniti dal GPS sarà possibile compilare i sistemi informatici e le mappe con un’accuratezza mai vista prima in Sud America.
Serve solo il software - La scelta di utilizzare gli smartphone potrebbe rivelarsi corretta. In pratica il dispositivo mobile di LG è un terminale con già tutto l’occorrente per svolgere il lavoro: i dati del censimento verranno archiviati sullo smartphone, all’interno di due distinte memory card, mentre un back-up sarà inviato via wireless al centro di raccolta dati. Solo il software dovrà essere realizzato ad hoc ed è per questo sono stati scelti telefoni con il sistema Windows Mobile di Microsoft.
Chi ci ha già provato - Ciò perché in passato alcuni paesi tecnologicamente più avanzati del Brasile, come gli Stati Uniti, avevano già sperimentato un censimento nazionale in forma digitale, ma senza troppo successo. Negli USA l’azienda appaltatrice aveva dovuto creare appositamente, oltre allo specifico software, anche i terminali mobili dove far girare il programma. In Brasile l’enorme spesa per le centinaia di migliai di terminali mobili non sarà invece necessaria.