La diatriba tra la Warner Bros e i sindacati degli attori, agita le sorti del film “The Hobbit”, prequel della famosa saga de “Il Signore degli Anelli”.
“Warner Bros sta vagliando anche altre location”
Antefatto e boicottaggio - L'inizio delle riprese de “Lo Hobbit”, il nuovo cult movie di Peter Jackson che è il prequel della trilogia dell'anello, sono previste per Febbraio 2011, ma non è mica una data certa. Da un lato ci sono la New Zealand Actor's Equity e altri sindacati internazionali che tutelano gli attori, dall'altra il colosso Warner Bros. La lite è scaturita per la questione dei contratti di attori e comparse, compresi gli orari di lavoro e le pause per la mensa. Ma la protesta ha anche visto una vibrante discesa in campo delle manovalanze dell'industria cinematografica neozelandese, che si dichiarano contrarie al boicottaggio e temono il mancato guadagno in caso di mancata produzione del film in loco.
Si sposta la location? - Infatti Warner Bros non ha ancora deciso dove pianificare le riprese del film, che è previsto avere un costo piuttosto alto: 500 milioni di dollari. Al momento la major cinematografica sta vagliando anche altre location, come l'Australia e i Pinewoods studios in Inghilterra, dove è stato girato Harry Potter. Lo spostamento sarebbe un duro colpo per la piccola economia della Nuova Zelanda, la cui industria cinematografica si è sviluppata anche grazie alla precedente trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Persino il primo ministro John Key è intervenuto sulla questione, auspicando un incontro con i vertici di Warner Bros nelle prossime settimane.
Business miliardario - Senza ombra di dubbio la nota saga fantasy è un business dalle uova d'oro: la precedente trilogia derivata dai libri di Tolkien ha prodotto 2,3 miliardi di dollari nei cinema di tutto il pianeta, con altri 3 miliardi generati dalla vendite di DVD, merchandising e articoli corellati. La Nuova Zelanda non vuole perdere l'occasione, basta ricordare che la capitale Wellington, al momento del lancio del primo fim nel 2001, cambiò nome per un giorno, diventando: “La terra di mezzo”.
Tra due anni i due film - La pellicola “Hobbit” è in realtà un prequel diviso in due distinti film. Il primo capitolo dovrebbe essere girato e montato durante il 2011 e dovrebbe arrivare nei botteghini americani l'anno successivo, a dicembre 2012. Mentre il secondo lungometraggio con la storia degli Hobbit dovrebbe arrivare nelle sale durante il 2013.