Scienze

Meteo e murales a Bologna

Nell'area della ex Manifattura Tabacchi di una via Stalingrado dipinta a murales si farà il nuovo centro di elaborazione meteo europeo.

Sarà a Bologna il nuovo Data center del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), in sostituzione di quello di Reading (in Inghilterra), dove si potranno elaborare modelli previsionali estremi, probabilmente fino a 15 giorni (invece dei 10 attuali). La sede sarà all'interno dell'ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado, la via dei murales, da ristrutturare, e che in base ai programmi dovrebbe essere pronta per ospitare le prime macchine nel 2019 e pienamente operativa nel 2020.

Il nuovo polo tecnologico occuperà un'area di almeno 9.000 metri quadrati e, a regime, darà lavoro a 300 persone di oltre 30 nazionalità europee: l'investimento complessivo pianificato è di circa 100 milioni di euro.

La sede di Reading non sarà dunque più un riferimento per il meteo euopeo, ma più che per un effetto post-brexit la nuova soluzione è dettata dall'obsolescenza della struttura inglese: il computer centrale attivo in Gran Bretagna risale infatti al 1978 e, nonostante gli aggiornamenti e i potenziamenti, è oggettivamente inadeguato a gestire la complessità degli attuali modelli meteorologici. A Bologna arriverà invece un potentissimo CRAY-XC30, un supercomputer multiprocessore basato su Intel Xeon e acceleratori Nvidia Tesla - assemblato in "cabinet" raffreddati ad aria o, più probabilmente, ad acqua. In più, due "sale macchine" opereranno in parallelo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

4 marzo 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us