Scienze

Bolle di ossigeno fossilizzate di 1,6 miliardi di anni fa

Rinvenute in India le tracce dell'attività di antichi microrganismi, probabilmente cianobatteri.

Le immagini in questa pagina mostrano bolle di ossigeno prodotte da microrganismi e fossilizzate 1,6 miliardi di anni fa, in quello che un tempo era un mare poco profondo da qualche parte sulla giovane Terra.

Può sembrare curioso, ma oggi non è possibile dire dove si trovava quel mare, a causa delle profonde trasformazioni che ha subito il nostro pianeta in questo lunghissimo periodo di tempo. Quei microrganismi sono però particolarmente importanti: non solo erano tra le prime forme di vita del nostro pianeta, ma hanno anche contribuito a trasformare la Terra in un ambiente ospitale per le piante e gli animali che sono venuti dopo di loro. La loro attività ha dunque ha aperto la strada alla vita così come la conosciamo oggi.

Viaggio in India. Si tratta probabilmente di cianobatteri, organismi che un tempo erano noti come alghe azzurre, che producevano ossigeno attraverso la fotosintesi: è possibile che l'ossigeno sia rimasto intrappolato sotto forma di bolle all'interno di quello che poteva essere una sorta di impasto appiccicoso di vita microbica. Il reperto in questione è stato rinvenuto nell'India centrale nel corso di una missione coordinata da Therese Sallstedt (University of Southern Denmark): i ricercatori ritengono che gli stessi microrganismi possano avere poi costruito le strutture sedimentarie note come stromatoliti, che ancora oggi si possono osservare in alcuni luoghi del pianeta.

7 marzo 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us