Scienze

Una bolla di lava nel cratere del Kilauea

Nel lago di lava di un cratere del vulcano Kilauea si è di recente formata una fontana di roccia fusa alta 5 metri: un video la mostra in azione.

In un cratere del vulcano Kilauea sulla Grande isola di Hawaii si sta consumando uno spettacolo suggestivo e pericoloso: la lava che fluisce nel lago attraverso una fenditura nella roccia ha formato una fontana a cupola, una sorta di bolla incandescente alta 5 metri. Il fenomeno, che potete ammirare in sicurezza nel video qui sopra, è stato filmato tra il 2 e il 3 gennaio dagli scienziati della United States Geological Survey (USGS).

Un lago tira l'altro. Teatro dell'evento è il cratere Halema'uma'u all'interno della caldera del vulcano: in precedenza era occupato da un lago d'acqua, ma una fessura in una parete laterale ha lasciato penetrare al suo interno la lava, vaporizzando l'acqua e sostituendola con un lago di roccia fusa profondo 191 metri. Il lago è continuamente alimentato dalla lava che attraversa alcune spaccature parzialmente sommerse nelle pareti del cratere: il materiale che risale velocemente da una di queste fessure è responsabile della fontana a cupola che si vede nel video, una bolla di lava ampia circa 10 metri. Cupole rosso fuoco con le stesse caratteristiche sono state osservate anche in passate eruzioni del Kilauea, dai coni vulcanici di Mauna Ulu e Pu'u 'Ō'ō.

9 gennaio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us