Scienza

Una bolla di lava nel cratere del Kilauea

Nel lago di lava di un cratere del vulcano Kilauea si è di recente formata una fontana di roccia fusa alta 5 metri: un video la mostra in azione.

In un cratere del vulcano Kilauea sulla Grande isola di Hawaii si sta consumando uno spettacolo suggestivo e pericoloso: la lava che fluisce nel lago attraverso una fenditura nella roccia ha formato una fontana a cupola, una sorta di bolla incandescente alta 5 metri. Il fenomeno, che potete ammirare in sicurezza nel video qui sopra, è stato filmato tra il 2 e il 3 gennaio dagli scienziati della United States Geological Survey (USGS).

Un lago tira l'altro. Teatro dell'evento è il cratere Halema'uma'u all'interno della caldera del vulcano: in precedenza era occupato da un lago d'acqua, ma una fessura in una parete laterale ha lasciato penetrare al suo interno la lava, vaporizzando l'acqua e sostituendola con un lago di roccia fusa profondo 191 metri. Il lago è continuamente alimentato dalla lava che attraversa alcune spaccature parzialmente sommerse nelle pareti del cratere: il materiale che risale velocemente da una di queste fessure è responsabile della fontana a cupola che si vede nel video, una bolla di lava ampia circa 10 metri. Cupole rosso fuoco con le stesse caratteristiche sono state osservate anche in passate eruzioni del Kilauea, dai coni vulcanici di Mauna Ulu e Pu'u 'Ō'ō.

9 gennaio 2021 Elisabetta Intini