Scienze

Una bolla di lava nel cratere del Kilauea

Nel lago di lava di un cratere del vulcano Kilauea si è di recente formata una fontana di roccia fusa alta 5 metri: un video la mostra in azione.

In un cratere del vulcano Kilauea sulla Grande isola di Hawaii si sta consumando uno spettacolo suggestivo e pericoloso: la lava che fluisce nel lago attraverso una fenditura nella roccia ha formato una fontana a cupola, una sorta di bolla incandescente alta 5 metri. Il fenomeno, che potete ammirare in sicurezza nel video qui sopra, è stato filmato tra il 2 e il 3 gennaio dagli scienziati della United States Geological Survey (USGS).

Un lago tira l'altro. Teatro dell'evento è il cratere Halema'uma'u all'interno della caldera del vulcano: in precedenza era occupato da un lago d'acqua, ma una fessura in una parete laterale ha lasciato penetrare al suo interno la lava, vaporizzando l'acqua e sostituendola con un lago di roccia fusa profondo 191 metri. Il lago è continuamente alimentato dalla lava che attraversa alcune spaccature parzialmente sommerse nelle pareti del cratere: il materiale che risale velocemente da una di queste fessure è responsabile della fontana a cupola che si vede nel video, una bolla di lava ampia circa 10 metri. Cupole rosso fuoco con le stesse caratteristiche sono state osservate anche in passate eruzioni del Kilauea, dai coni vulcanici di Mauna Ulu e Pu'u 'Ō'ō.

9 gennaio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us