Scienze

Body scanner anche nei treni e metro Usa

Controlli anche su treni e metropolitane.

Per la segretaria della Homeland Security Americana, Janet Napolitano, gli USA devono aumentare i propri standard di sicurezza nella lotta al terrorismo: i body scanner arriveranno su tutti i mezzi di trasporto?

“Il Governo Usa sembra ignorare i dubbi su sicurezza e pericolosità dei body scanner”

Controllo a tappeto - La segretaria Janet Napolitano è convinta che i terroristi siano alla ricerca di falle nel sistema di sicurezza degli USA, rendendo necessari ulteiriori e più incisivi standard. Dopo la svolta che i body scanner hanno operato nel settore dell'aviazione civile, l'amministrazione USA ritiene che debbanno essere prese simili iniziative anche per il resto dei trasporti di massa, inserendo alle stazioni di treni, bus e navi apparecchi in grado di controllare ogni singolo passeggero.

Forti polemiche - Nonostante le preoccupazioni sulla salute e le recenti polemiche che i sistemi di scansione hanno acceso negli Stati Uniti, dopo la pubblicazione di centinaia di immagini di passeggeri nudi online, gli USA non sembrano dunque modificare la propria rinuncia alla privacy personale. I controlli coi body scanner vengono contestati non solo in America, anche nel resto del mondo. Ma, come afferma il responsabile della Homeland Security in un'intervista, ciò equivale al proverbiale prezzo da pagare.

Futuro della sicurezza - Janet Napolitano ha anche aggiunto che, in futuro, gli USA dovrebbero promuovere delle ricerche psicologiche per riuscire a comprendere come mai quelli che un tempo si definivano come fanatici, si sono oggi trasformati in radicali e quindi in terroristi pronti a tutto. Ma è un progetto a lungo termine, per il prossimo futuro l'unica proposta per aumentare la sicurezza interna è dotare di nuovi body scanner gli accessi ai sistemi di trasporto americani: aereo, marino e terrestre.

25 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us