Scienze

BMW: la prima bici della serie M

La divisione “M” di BMW si lancia nelle bici.

La divisione “M” di BMW è nota per produrre le versioni dopate delle automobili bavaresi: assetto sportivo, optional inediti e tanti cavalli sotto al cofano. Ora prepara anche le biciclette.

“Non solo auto: la divisione sportiva di BMW ora prepara anche una super bicicletta”

Un potente sigla - Lo speciale dipartimento “M” di BMW nasce in origine per incrementare i successi delle automobili del marchio bavarese nelle competizioni sportive, ma ormai da decenni è anche la sigla sotto cui si celano i più ambiti e potenti modelli dei veicoli prodotti nel Sud della Germania, compresi i più recenti SUV come la famosa X6.

Da quattro a due ruote - Ora il marchio “M” comparirà anche su altri tipo di veicoli, a locomozione umana: le nuove biciclette con super prestazioni prodotte e commercializzate da BMW. La prima della specie è la bellissima M Bike Carbon Racer, una bicicletta costruita totalmente in cabonio.

Leggera e potente – il punto di forza di questo ciclo BMW è il telaio: super leggero, in fibra di carbonio e appositamente sviluppato utilizzando le conoscenze tecniche e tecnologiche di derivazione automobilistica della divisione M. Si tratta di un telaio estremamente leggero, il peso complessivo della bici è di appena 7,4 chilogrammi, che è in grado di assorbire gli urti, ed è inattaccabile dalla corrosione e dall’erosione del tempo. Inoltre la bicicletta serie M è dotata di un cambio Shimano a dieci velocità ed è arricchita dal logo M sulla canna, nei negozi arriverà a partire da Giugno 2011.

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

14 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us