Chi l'avrebbe detto! Nell'ultimo trimestre, contro ogni previsione, gli smartphone della canadese Research In Motion hanno venduto esattamente quanto l'iPhone: 14,1 milioni di esemplari. Davvero un brutto colpo per Steve Jobs che solo qualche mese aveva detto “RIM? Che provi a prenderci….”
“RIM ha spiazzato tutti vendendo 14,1 milioni di BlackBerry nell'ultimo trimestre”
Previsioni sballate - Steve Jobs, in occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari Apple relativi al quarto trimestre dell'anno fiscale, non aveva risparmiato critiche verso la concorrenza. Secondo il boss di Cupertino, Android è il sistema operativo numero uno negli States ma è una piattaforma troppo frammentata (ne esistono 100 versioni su 244 dispositivi tutti diversi), Nokia è l'attuale leader nel mercato degli smartphone, ma Apple non lo vede come un concorrente da battere, mentre RIM non ha chance per competere con le vendite dell'iPhone. Le classiche ultime parole famose.
BlackBerry a tutta forza - RIM ha spiazzato tutti vendendo 14,1 milioni di BlackBerry nell'ultimo trimestre, esattamente come il melafonino, contro una previsione di soli 2 milioni di unità. Il merito va al tanto bistrattato BlackBerry Torch arrivato sul mercato americano verso metà agosto e in Italia agli inizi di novembre. Con questo inatteso exploit, secondo gli ultimi dati Nielsen relativi ai sistemi operativi, iPhone guida la classifica con il 27.9% di market share tallonato proprio da RIM con il 27.4%.