Scienze

BlackBerry raggiunge iPhone nelle vendite di smartphone

Terzo trimestre record per RIM.

Chi l'avrebbe detto! Nell'ultimo trimestre, contro ogni previsione, gli smartphone della canadese Research In Motion hanno venduto esattamente quanto l'iPhone: 14,1 milioni di esemplari. Davvero un brutto colpo per Steve Jobs che solo qualche mese aveva detto “RIM? Che provi a prenderci….”

“RIM ha spiazzato tutti vendendo 14,1 milioni di BlackBerry nell'ultimo trimestre”

Previsioni sballate - Steve Jobs, in occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari Apple relativi al quarto trimestre dell'anno fiscale, non aveva risparmiato critiche verso la concorrenza. Secondo il boss di Cupertino, Android è il sistema operativo numero uno negli States ma è una piattaforma troppo frammentata (ne esistono 100 versioni su 244 dispositivi tutti diversi), Nokia è l'attuale leader nel mercato degli smartphone, ma Apple non lo vede come un concorrente da battere, mentre RIM non ha chance per competere con le vendite dell'iPhone. Le classiche ultime parole famose.

BlackBerry a tutta forza - RIM ha spiazzato tutti vendendo 14,1 milioni di BlackBerry nell'ultimo trimestre, esattamente come il melafonino, contro una previsione di soli 2 milioni di unità. Il merito va al tanto bistrattato BlackBerry Torch arrivato sul mercato americano verso metà agosto e in Italia agli inizi di novembre. Con questo inatteso exploit, secondo gli ultimi dati Nielsen relativi ai sistemi operativi, iPhone guida la classifica con il 27.9% di market share tallonato proprio da RIM con il 27.4%.

Ecco gli smartphone più incredibili di Nokia. Guarda!

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us