Scienze

Biografia e filmografia di Scarlett Johansson

Una vita dedicata al cinema.

Scarlett Johansson è un'attrice statunitense nata nel 1984. Il suo cognome rivela le origini danesi del padre, anche se lei è una newyorkese doc. Scarlett ha inziato a lavorare come attrice in tenera età: a sette anni i genitori capiscono la sua passione e in quel periodo la giovane Scarlett comincia a girare alcuni spot pubblicitari e a frequentare i provini per le produzioni teatrali della Grande Mela. All’età di otto anni Scarlett calca le scene del teatro insieme a un'altra giovane promessa del cinema, Ethan Hawke. A dieci anni comincia ad essere scritturata dal mondo del cinema: in realtà interpreta ruoli in piccole produzioni, fino al grande passo, all’età di 14 anni, con una parte nella pellicola di successo mondiale “L'uomo che sussurrava ai cavalli”. Da allora viene chiamata per ruoli in produzioni cinematografiche e, prima dei vent’anni, arriva la consacrazione sul grande schermo, con il film “Lost in Translation” e “La ragazza con l'orecchino di perla”, con cui nel 2003 ottiene ben due candidature ai Golden Globe come miglior attrice, l’anticamera dell’Oscar. Anche i due anni successivi, con “Una canzone per Bobby Long” del 2004 e “Match Point” del 2005, ottiene due candidature al Golden Globe. Da allora ha partecipato a diversi progetti cinematografici di grandi registi, tra cui: Woody Allen, Michael Bay, Brian De Palma e Christopher Nolan. La bionda attrice è stata anche testimonial di alcune campagne pubblicitarie, ha lavorato molto tempo in teatro e si dedica spesso alla sua passione per la musica: ha partecipato a diversi progetti musicali e ha pubblicato un paio di album, tra cui un’antologia di cover di Tom Waits, che è uno dei suoi musicisti preferiti. L’attrice si è sposata nel 2008 con il collega Ryan Reynolds, da cui si è però separata appena due anni dopo. Attualmente Scarlett Johansson ha all’attivo una trentina di pellicole e lungometraggi, tra cui due film in uscita durante il 2011. (pp) Niccolò Fantini

22 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us