Scienze

Bio-carburanti: metti un Whisky nel motore

Metti un Whisky nel motore.

Tu devi restare sobrio al volante, ma presto la tua auto potrebbe farsi un goccetto per migliorare lo sprint. Il nuovo carburante alcolico non poteva che arrivare dalla Scozia, patria del whisky.

“Non serve modificare i motori per usare il butanolo”

Un pieno di butanolo - Ci sono voluti due anni di esperimenti, ma i ricercatori della Napier University di Edimburgo sono riusciti a produrre un biocarburante utilizzando gli scarti della produzione di whisky che offre un rendimento superiore del 30% rispetto all'etanolo già utilizzato per alimentare le automobili. Questo nuovo tipo di carburante, detto butanolo, viene prodotto utilizzando le sostanze che si depositano nei fondi delle vasche per l'invecchiamento del whisky e gli scarti del grano fermentato per produrre il prezioso liquido alcolico.

Alcolista ecologico - Un altro vantaggio del butanolo, oltre a un rendimento superiore del 30% rispetto all'etanolo già utilizzato per alimentare le automobili, è che non richiede alcun adattamento al motore che lo “beve” senza alcun problema. E a quanto pare funziona anche come combustibile per gli aerei.

ecco le auto più incredibili del mondo

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us