Scienze

Bio-carburanti: metti un Whisky nel motore

Metti un Whisky nel motore.

Tu devi restare sobrio al volante, ma presto la tua auto potrebbe farsi un goccetto per migliorare lo sprint. Il nuovo carburante alcolico non poteva che arrivare dalla Scozia, patria del whisky.

“Non serve modificare i motori per usare il butanolo”

Un pieno di butanolo - Ci sono voluti due anni di esperimenti, ma i ricercatori della Napier University di Edimburgo sono riusciti a produrre un biocarburante utilizzando gli scarti della produzione di whisky che offre un rendimento superiore del 30% rispetto all'etanolo già utilizzato per alimentare le automobili. Questo nuovo tipo di carburante, detto butanolo, viene prodotto utilizzando le sostanze che si depositano nei fondi delle vasche per l'invecchiamento del whisky e gli scarti del grano fermentato per produrre il prezioso liquido alcolico.

Alcolista ecologico - Un altro vantaggio del butanolo, oltre a un rendimento superiore del 30% rispetto all'etanolo già utilizzato per alimentare le automobili, è che non richiede alcun adattamento al motore che lo “beve” senza alcun problema. E a quanto pare funziona anche come combustibile per gli aerei.

ecco le auto più incredibili del mondo

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us