Bill Gates vuole realizzare un nuovo tipo di reattore nucleare, più pulito ed efficiente, e ha scelto la Cina come partner tecnologico. Le trattative per lo sviluppo congiunto sono state avviate qualche giorni fa.
“Reattore poco costoso, molto sicuro e che generi poche scorie radioattive”
Economico e sicuro - «L’idea è quella di realizzare un reattore che costi poco, sia molto sicuro e produca pochissime scorie», ha dichiarato il fondatore di Microsoft all’agenzia di stampa CBC al termine di un incontro tenutosi al Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia lo scorso mercoledì.
Uranio impoverito - Bill Gates partecipa con i suoi capitali in TerraPower, una start up dedicata all’energia di cui è anche presidente. La società ha recentemente completato un progetto per un reattore nucleare che utilizza come combustibile l’uranio impoverito, un sottoprodotto del processo di arricchimento. TerraPower, dalle pagine del suo sito web, spiega che nel mondo ci sarebbero enormi quantità di uranio impoverito e che continuano a crescere. Riuscire a utilizzarlo come combustibile permetterebbe di avere accesso a una fonte di energia a buon mercato e utilizzabile anche dopo lunghi periodi.
Esperimento cinese - TerraPower, come spiega un articolo del Wall Street Journal, sta cercando un Paese per ospitare il reattore sperimentale, impossibile negli Stati Uniti a causa della legislazione vigente. La Cina sembrerebbe il candidato più probabile per avviare la sperimentazione, ma come tiene a precisare Bill Gates, le trattative sono ancora nella fase iniziale. (sp)
Maurizio Ferrari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?