Scienze

Bill Gates: causa da 20 milioni di dollari

I rischi delle start-up nell'era del web.

Succede tutti i giorni: colossi acquistano, o collaborano con piccole start-up dalle grandi idee. La partnership spesso è proficua per entrambe le parti, ma ogni tanto finisce nelle aule di tribunale, com'è successo a Corbis di Bill Gates costretto a sborsare 20 milioni di dollari a Infoflows.

Chi è Corbis - Corbis, fondata nel 1989 da Bill Gates, è un immenso archivio fotografico professionale che include più di 100 milioni di immagini contemporanee, di entertainment e storiche, nonché ricche collezioni di illustrazioni celebri e immagini di repertorio. È famosissimo, per esempio, l'acquisto da parte di Corbis-Gates del Codice Leicester di Leonardo da Vinci nel 1994. Corbis, quindi è un colosso della fotografia e Infoflows una piccola start-up che un giorno si incontrano e decidono di collaborare.

Matrimonio fallito - Dopo aver introdotto i due protagonisti di questa storia, veniamo ai fatti che spiegano come il rapporto tra le grandi aziende e le giovani start-up può portare a traguardi eccezionali, ma finire anche in risarcimenti milionari. Steve A. Stone, un ex manager di Microsoft, un giorno ha una brillante idea su un software per identificare, catalogare e tracciare l'uso delle immagini sul Web. Propone la sua idea a Corbis e ne nasce subito una collaborazione. L'azienda di Bill Gates, però, si rende subito conto che l'idea di Infoflows non è un granché, a parte un “pezzettino” di software. Così, dopo quattro mesi decide di recidere il contratto. Steve A. Stone, sconcertato, non si perde d'animo e va avanti per la sua strada pubblicando il suo sito nel 2007: Corbis lo cita in giudizio perché sostiene che la piccola start-up abbia usato contenuti digitali di proprietà di Corbis senza permesso.

Corbis paga - Dopo tre anni di processo, però, il tribunale dà ragione alla piccola start-up di Steve A. Stone e e accusa Corbis di frode e appropriazione indebita di segreti industriali con relativo risarcimento a Infoflows per oltre 20 milioni di dollari. Corbis ha già annunciato che farà ricorso.

scopri i padroni del web

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us