Scienze

Bifocali addio! Ecco gli occhiali con l'autofocus

Mettono a fuoco grazie ai cristalli liquidi.

PixelOptics, un'azienda americana, sta per lanciare sul mercato delle lenti high-tech dotate di un sistema di autofocus in grado di mettere istantaneamente a fuoco oggetti, vicine e lontani, grazie allo zampino dei cristalli liquidi.

“I cristalli liquidi presenti nella lente si muovo e ne cambiano le proprietà”

Grazie Franklin - È un'invenzione che resiste da ben 226. Correva l'anno 1784 quando Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, stanco di dover cambiare in continuazione paio di occhiali per vedere da vicino e da lontano, decise di inventarsi un paio di lenti bifocali. Uno stratagemma che permette di risolvere entrambi i deficit visivi di chi è al tempo stesso miope e ipermetrope grazie a una stessa lente dotata di due aree graduate in modo diverso. Il problema è che le lenti bifocali non consentono di guardare correttamente ovunque.

Occhiali intelligenti - Sono dieci anni che l'americana PixelOptics sta lavorando a un paio di occhiali intelligenti in grado di autoregolare la messa a fuoco. E siamo in dirittura d'arrivo: queste lenti hi-tech arriveranno nei negozi entro l'anno negli Stati Uniti e nel 2011 in Gran Bretagna. Si tratta, in pratica, di lenti realizzate con un sottilissimo strato di cristalli liquidi da 5 micron - meno di un capello - inserito fra due strati di vetro. Le molecole organiche dei cristalli liquidi - le stesse dei display lcd dei cellulari e dei televisori a schermo piatto - cambiano orientamento quando sono colpite da campi elettrici. Il meccanismo messo a punto da PixelOptics per le sue speciali lenti si basa su un raggio laser a infrarossi che, attivato da un normale interruttore, individua e mette a fuoco un oggetto (vicino o lontano) semplicemente modificando l'orientamento delle molecole dei cristalli liquidi. PixelOptics promette, inoltre, che sarà impossibile distinguere queste super lenti da un normale paio di occhiali.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

21 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us