Scienze

Bifocali addio! Ecco gli occhiali con l'autofocus

Mettono a fuoco grazie ai cristalli liquidi.

PixelOptics, un'azienda americana, sta per lanciare sul mercato delle lenti high-tech dotate di un sistema di autofocus in grado di mettere istantaneamente a fuoco oggetti, vicine e lontani, grazie allo zampino dei cristalli liquidi.

“I cristalli liquidi presenti nella lente si muovo e ne cambiano le proprietà”

Grazie Franklin - È un'invenzione che resiste da ben 226. Correva l'anno 1784 quando Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, stanco di dover cambiare in continuazione paio di occhiali per vedere da vicino e da lontano, decise di inventarsi un paio di lenti bifocali. Uno stratagemma che permette di risolvere entrambi i deficit visivi di chi è al tempo stesso miope e ipermetrope grazie a una stessa lente dotata di due aree graduate in modo diverso. Il problema è che le lenti bifocali non consentono di guardare correttamente ovunque.

Occhiali intelligenti - Sono dieci anni che l'americana PixelOptics sta lavorando a un paio di occhiali intelligenti in grado di autoregolare la messa a fuoco. E siamo in dirittura d'arrivo: queste lenti hi-tech arriveranno nei negozi entro l'anno negli Stati Uniti e nel 2011 in Gran Bretagna. Si tratta, in pratica, di lenti realizzate con un sottilissimo strato di cristalli liquidi da 5 micron - meno di un capello - inserito fra due strati di vetro. Le molecole organiche dei cristalli liquidi - le stesse dei display lcd dei cellulari e dei televisori a schermo piatto - cambiano orientamento quando sono colpite da campi elettrici. Il meccanismo messo a punto da PixelOptics per le sue speciali lenti si basa su un raggio laser a infrarossi che, attivato da un normale interruttore, individua e mette a fuoco un oggetto (vicino o lontano) semplicemente modificando l'orientamento delle molecole dei cristalli liquidi. PixelOptics promette, inoltre, che sarà impossibile distinguere queste super lenti da un normale paio di occhiali.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

21 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us