Scienze

Bidoni intelligenti: la spazzatura è hi-tech

No differenziata? Loro avvertono le autorità.

La città di Cleveland, negli Stati Uniti, sta cercando in tutti i modi di incentivare i suoi cittadini a riciclare di più. Cos'ha escogitato? Dei bidoni della spazzatura che fanno la spia grazie a degli speciali microchip. Scopri come…

“Se bari sulla differenziata ti arriva una multa”

Spia ecologica - L'idea non è affatto male. A prima vista sembrano dei normali bidoni per la raccolta differenziata ma nascondono in piccolo segreto. Un microchip al loro interno è in grado di tenere conto di quante volte viene svuotato e di quanto usato dagli abitanti della zona. Se non viene “alimentato” per un certo periodo, allora parte un allarme che avvisa il servizio di nettezza urbana.

Multe salate - Adesso penserai, tutto qui? Ovviamente no. La “soffiata” del bidone hi-tech ha un obiettivo preciso. Se la raccolta differenziata scarseggia, significa che la spazzatura viene buttata altrove. Così scattano i controlli nei bidoni “personali” dei residenti alla ricerca di prove incriminanti di inciviltà ecologica con multe di 100 dollari per i trasgressori. I bidoni super tecnologici arriveranno sui marciapiedi di Cleveland il prossimo anno e costano dai 250 ai 500 l'uno.

le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

25 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us