Scienze

Bidoni intelligenti: la spazzatura è hi-tech

No differenziata? Loro avvertono le autorità.

La città di Cleveland, negli Stati Uniti, sta cercando in tutti i modi di incentivare i suoi cittadini a riciclare di più. Cos'ha escogitato? Dei bidoni della spazzatura che fanno la spia grazie a degli speciali microchip. Scopri come…

“Se bari sulla differenziata ti arriva una multa”

Spia ecologica - L'idea non è affatto male. A prima vista sembrano dei normali bidoni per la raccolta differenziata ma nascondono in piccolo segreto. Un microchip al loro interno è in grado di tenere conto di quante volte viene svuotato e di quanto usato dagli abitanti della zona. Se non viene “alimentato” per un certo periodo, allora parte un allarme che avvisa il servizio di nettezza urbana.

Multe salate - Adesso penserai, tutto qui? Ovviamente no. La “soffiata” del bidone hi-tech ha un obiettivo preciso. Se la raccolta differenziata scarseggia, significa che la spazzatura viene buttata altrove. Così scattano i controlli nei bidoni “personali” dei residenti alla ricerca di prove incriminanti di inciviltà ecologica con multe di 100 dollari per i trasgressori. I bidoni super tecnologici arriveranno sui marciapiedi di Cleveland il prossimo anno e costano dai 250 ai 500 l'uno.

le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

25 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us