La città di Cleveland, negli Stati Uniti, sta cercando in tutti i modi di incentivare i suoi cittadini a riciclare di più. Cos'ha escogitato? Dei bidoni della spazzatura che fanno la spia grazie a degli speciali microchip. Scopri come…
“Se bari sulla differenziata ti arriva una multa”
Spia ecologica - L'idea non è affatto male. A prima vista sembrano dei normali bidoni per la raccolta differenziata ma nascondono in piccolo segreto. Un microchip al loro interno è in grado di tenere conto di quante volte viene svuotato e di quanto usato dagli abitanti della zona. Se non viene “alimentato” per un certo periodo, allora parte un allarme che avvisa il servizio di nettezza urbana.
Multe salate - Adesso penserai, tutto qui? Ovviamente no. La “soffiata” del bidone hi-tech ha un obiettivo preciso. Se la raccolta differenziata scarseggia, significa che la spazzatura viene buttata altrove. Così scattano i controlli nei bidoni “personali” dei residenti alla ricerca di prove incriminanti di inciviltà ecologica con multe di 100 dollari per i trasgressori. I bidoni super tecnologici arriveranno sui marciapiedi di Cleveland il prossimo anno e costano dai 250 ai 500 l'uno.