Scienze

Berlino sperimenta le auto a guida automatica

Le auto 2.0 in strada grazie alle università tedesche.

In America Google sta preparando l'automobile robot del futuro, ma è nella vecchia Europa che questi progetti stanno compiendo passi da gigante: il merito è delle università tedesche, che producono veicoli che già circolano per le strade, con ottimi risultati.

“Il primo esperimento è una Volkswagen Passat che si sposta da sola nel traffico urbano”

Avanguardia teutonica - Gli studi a riguardo delle future automobili, che si sposteranno per strade e città in maniera autonoma, per mezzo di diversi sensori e totalmente guidate dai Computer, vedono eccellere due protagonisti: gli Stati Uniti, con i progetti di Google e di altri istituti di ricerca, come Jack ha già descritto su queste pagine, e la Germania, che è il paese europeo più all'avanguardia durante questa prima decade degli anni duemila. Due progetti delle Università tedesche stanno infatti gettando le basi per le prossime automobili robot, che vedremo girare in futuro nel vecchio continente.

In mezzo al traffico - Il primo esperimento, già realizzato e testato con successo, è una Volkswagen Passat che si sposta in maniera autonoma nel traffico urbano seguendone il flusso, rispettando i limiti di velocità e le indicazioni stradali, semafori inclusi. L'automobile è stata sviluppata dall'Università di Braunschweig ed è stata già testata per le strade di Brunswick, come si può apprezzare nel video dell'esperimento in città.

Addirittura un taxi - Ma il progetto più interessante è un altro progetto tedesco: “Made in Germany”, un taxi robot che è in grado di viaggiare autonomamente per le strade di Berlino e di raggiungere i clienti che prenotano la corsa via iPad. Il progetto è di Autonomos Labs e coinvolge la Freie Universität di Berlino e lo sviluppatore di applicazioni Appirion. Anche in questo caso il veicolo utilizzato è una Volkswagen Passat equipaggiata con sensori laser, radar, gps e molte videocamere. In un video viene spiegato come si prenota il taxi con l'iPad: il veicolo si sposta dal suo posteggio e si muove, in totale autonomia, verso le coordinate della persona che ha chiesto di essere prelevata. Il cliente del taxi, in ogni momento, può controllare il percorso sul tablet e sapere quanto tempo impiegherà l'automobile per arrivare.

Scopri le auto più incredibili

14 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us