In America Google sta preparando l'automobile robot del futuro, ma è nella vecchia Europa che questi progetti stanno compiendo passi da gigante: il merito è delle università tedesche, che producono veicoli che già circolano per le strade, con ottimi risultati.
“Il primo esperimento è una Volkswagen Passat che si sposta da sola nel traffico urbano”
Avanguardia teutonica - Gli studi a riguardo delle future automobili, che si sposteranno per strade e città in maniera autonoma, per mezzo di diversi sensori e totalmente guidate dai Computer, vedono eccellere due protagonisti: gli Stati Uniti, con i progetti di Google e di altri istituti di ricerca, come Jack ha già descritto su queste pagine, e la Germania, che è il paese europeo più all'avanguardia durante questa prima decade degli anni duemila. Due progetti delle Università tedesche stanno infatti gettando le basi per le prossime automobili robot, che vedremo girare in futuro nel vecchio continente.
Addirittura un taxi - Ma il progetto più interessante è un altro progetto tedesco: “Made in Germany”, un taxi robot che è in grado di viaggiare autonomamente per le strade di Berlino e di raggiungere i clienti che prenotano la corsa via iPad. Il progetto è di Autonomos Labs e coinvolge la Freie Universität di Berlino e lo sviluppatore di applicazioni Appirion. Anche in questo caso il veicolo utilizzato è una Volkswagen Passat equipaggiata con sensori laser, radar, gps e molte videocamere. In un video viene spiegato come si prenota il taxi con l'iPad: il veicolo si sposta dal suo posteggio e si muove, in totale autonomia, verso le coordinate della persona che ha chiesto di essere prelevata. Il cliente del taxi, in ogni momento, può controllare il percorso sul tablet e sapere quanto tempo impiegherà l'automobile per arrivare.