Scienze

Beast M55: la bici elettrica da Formula 1

Un mostro di potenza ed ecologia.

Si chiama Beast M55 e, come dice il nome, è un'animale tecnoglogico: si tratta di una bicicletta servoassistita da un motore elettrico, potente e molto esclusiva.

“Questo portento sarà prodotto in soli 55 esemplari al mondo”

Fantascientifiche due ruote - Lo slogan utilizzato per pubblicizzarla riassume in breve i contenuti: “Se Batman fosse una persona reale, ne avrebbe una in garage”. E in effetti sembra quasi una bat-bike: il telaio e i particolari della meccanica sono in fibra di carbonio e alluminio, in modo che sia leggerissima, mentre il motore che supporta le pedalate del ciclista è in grado di farle raggiungere la notevole velocità di 40 km/h, quanto uno scooter 50cc. I freni sono a disco e derivano nientemeno che dalla Formula Uno.

Disegnata per correre - Il particolare design è studiato per contenere il sistema di assistenza alla pedalata e per funzionare come un “esoscheletro”, ovvero come un'estensione fisica del corpo del ciclista. Il peso complessivo non è certo da piuma: 33 chilogrammi, parecchi chili per una mountain bike. La Beast M55 si può prenotare online sul sito, verrà prodotta in appena 55 esemplari al mondo, di cui non viene comunicato il prezzo. Che non sarà certamente basso.

Guarda le auto più incredibili in circolazione

24 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us