Scienze

Basta impazzire con i liquidi in aeroporto grazie allo scanner

Più sicurezza negli aeroporti.

La notizia potrebbe rallegrare chi prende l'aereo con una certa frequenza: un nuovo scanner che è in grado di analizzare i liquidi è stato testato con successo all'aeroporto di Albuquerque, in New Mexico. In futuro potremo diremo addio alle bottigliette da pochi millilitri, per tornare alle confezioni standard.

Invenzione per la sicurezza - L'idea è del Los Alamos National Laboratory e potrebbe determinare un'inversione di marcia per i viaggi aerei del futuro: un ritorno al passato con bottigliette di acqua e confezioni di shampoo riammesse a bordo dei voli commerciali. Mercoledì scorso il nuovo scanner è stato testato con successo all'aereoporto internazionale di Albuquerque: bottiglie di champagne e acqua minerale, profumi e medicinali sono stati scansiti per controllare che non ci fossere materiali esplosivi all'interno.

Scanner di nuova concezione - Il dispositivo ha le dimensioni di un piccolo frgiorifero e utilizza la risonanza magnetica per leggere la composizione molecolare del liquido sottoposto al controllo. In circa 15 secondi una luce dichiara il verdetto: verde, tutto ok, rossa se invece il liquido è ritenuto sospetto.

Ci vorranno alcuni anni - Quest'utilizzo della tecnologia a risonanza magnetica è ancora da sviluppare e non sarà disponibile negli aereoporti americani prima di alcuni anni. L'obiettivo è di offrire nuovamente ai passeggeri la possibilità di trasportare nel bagaglio a mano le normali confezioni da toilette, senza dover utilizzare gli scomodi e piccoli contenitori, chiusi in una borsa di plastica trasparente, come avviene oggi secondo le regole di sicurezza in volo in vigore dal 2006.

18 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us