Scienze

Basta con queste interfacce!

Grazie a uno studio effettuato da Microsoft, che ha riunito e messo al lavoro 45 dei migliori accademici in scienze, informatica, sociologia e psicologia, finalmente sappiamo come sarà il nostro rapporto con il "digitale": nel 2020 faremo tutto con un dito. (Riccardo Meggiato, 29 aprile 2008)

Entro l'anno di grazia 2020 diremo addio alle tristi interfacce di oggi. Interfaccia, in informatica, è tutto ciò che sta tra noi e quello che facciamo col pc. Interfacce hardware sono la tastiera e il mouse, per esempio, interfacce software i menu, le finestre e il "desktop"... ebbene, hanno i giorni contati! Saranno rimpiazzati da nuovi sistemi comunicazione tra noi e gli apparecchi elettronici, almeno stando allo studio "Being Human: Human-Computer Interaction in the year 2020", che ha mostrato nuove tecnologie di interazione e comunicazione, per la prima volta per davvero funzionanti, al 100%. Come il "Whereabouts Clock", una tecnologia, sviluppata dai laboratori di ricerca di Microsoft a Cambridge, che con un semplice tocco permette di vedere dove si trova in quel momento ciascun componente della famiglia, oppure "Epigraph", un sistema di messaggistica - anche fotografica - immediata tra conoscenti, amici, famigliari. Queste tecnologie, e molte altre, saranno tutte accessibili tramite "touch screen" e riconoscimento vocale, pezzi forti di quella che lo studio definisce "l'era dell'iper-connettività". Che - aggiunge di sfuggita la task force di Microsoft - accrescerà la nostra "tecno-dipendenza". Ancora di più?

28 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us