Scienze

Barriere acustiche dalla tela di ragno

La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.

Una delle strutture naturali che più somiglia a un labirinto, la ragnatela, sta ispirando metamateriali capaci di ridurre le onde sonore a bassa frequenza, responsabili dell'inquinamento acustico e particolarmente difficili da schermare.

I metamateriali sono materiali artificiali realizzati con una geometria complessa, in strutture che non hanno riscontro in natura, che conferisce loro particolari proprietà. In ambito acustico sono preziosi perché la loro struttura riesce a interferire con quella delle onde sonore, attenuandone l'intensità fino a modificare i suoni stessi (sono utili anche in campo medico, per esempio per gli strumenti a ultrasuoni).

Copiare dal maestro. Ora i ricercatori delle Università di Torino e Trento, dell'Agenzia spaziale italiana, dell'Università di Le Havre (Francia) e della Queen Mary University (Londra) hanno scoperto che rendendo questi labirinti artificiali simili il più possibile alla forma convenzionale delle ragnatele è possibile modulare la capacità dei metamateriali di disperdere e riflettere le onde sonore.

onde sonore, acustica, metamateriali, ragnatele
Nell'immagine composita una tela di ragno, alcuni schemi grafici di metamateriali (al centro) e il modo in cui questi disperdono le onde sonore (a destra). © Krushynska et al.

Si tratta in pratica di perfezionare, ispirandosi alla natura, i metamateriali già usati, per esempio, per attenuare l'intensità delle onde elastiche nei contesti antisismici.

I vantaggi. Intervenendo sulla geometria di questi labirinti artificiali, fatti in alluminio, si riesce a interferire con onde sonore che, per essere schermate, normalmente richiederebbero barriere molto spesse, pesanti e costose. Poiché le modifiche apportate sono su una scala di grandezza inferiore a quella delle lunghezze d'onda sonore, oltre che estremamente efficaci i nuovi isolanti potrebbero essere anche molto sottili e compatti.

19 ottobre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us