Scienze

Aziende eco: bene Nokia, cade Apple

Bene Nokia, ma perde punti Apple.

Greenpeace, ormai da sedici anni, stila una classifica delle aziende più rispettose dell'ambiente. Apple perde posizioni, mentre Nokia e Sony Ericsson continuano a dimostrarsi le più “verdi”. Toshiba, Microsoft e Nintendo fanalini di coda.

“Nokia si aggiudica un 10 e lode e il gradino più alto sul podio”

Vai col verde - La guida Greener Electronics stilata da Greenpeace si basa su una seria e attenta valutazione dei diciotto principali produttori di elettronica e tiene conto dell'utilizzo di materiali nocivi e inquinanti nel processo produttivo, della politica di riciclo dei rifiuti tecnologici e dell'impatto che questi big dell'hi-tech hanno sul cambiamento climatico. Le pagelle di Greenpeace per i big dell'high-tech di quest'anno riservano alcune sorprese. Se Nokia e Sony Ericsson, rispettivamente al primo e al secondo posto, continuano a tenere alta la bandiera dei paesi scandinavi in fatto di rispetto dell'ambiente, insieme all'olandese Philips che - grazie alle sue nuove eco TV senza sostanze tossiche - resta anche quest'anno sul podio.

Promossi e bocciati - Le principali novità si registrano tra la quarta e la decima posizione. Apple, a quanto pare, è un'azienda più trendy che eco-friendly, e slitta dal quinto al nono posto punita per la scarsa trasparenza nella gestione delle sostanze chimiche e per la mancanza di una chiara strategia per il futuro. Hp viene premiata con un salto dall'ottavo al quarto posto per aver lanciato sul mercato prodotti privi di Pvc e Bfr (ritardanti di fiamma bromurati), mentre Samsung risale la china, passando dal tredicesimo al quinto posto. Seguono Motorola, Panasonic e Sony, tutte rispettivamente al sesto posto. Dell è decima.

Fanalini di coda - Tra le aziende delle “retrovie”di Greenpeace ci sono tre pezzi da novanta del panorama hi-tech: Toshiba, Microsoft e Nintendo. Toshiba viene punita per non aver mantenuto la promessa di lanciare sul mercato entro l'aprile 2010 prodotti privi di sostanze nocive. Microsoft, invece, paga lo scotto di aver posticipato alla fine del 2011 l'eliminazione di Pcv e Bfr dai suoi prodotti, mentre a Nintendo, ultima in classifica, non si perdona la totale assenza di un programma di di ritiro dei rifiuti elettronici.

Scopri i padroni del web

31 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us