Scienze

Avatar 2 nella Fossa delle Marianne

Il regista James Cameron negli abissi.

Che James Cameron sia un professionista rivoluzionario e visionario è cosa nota, ma il suo prossimo progetto ha dell'incredibile: il regista vuole girare il seguito di Avatar nel più profondo abisso marino e vincere così anche un premio da 10 milioni di dollari.

“Il regista James Cameron vuole vincere un premio scientifico da 10 milioni di dollari”

Esplorazioni in profondità - James Cameron è da sempre affascinato dalla immensità delle profondità oceaniche: già durante le riprese dei suoi lungometraggi “Titanic” e “Bismark” ha unito arte cinematografica con rilevazioni altamente scientifiche a bordo di battiscafi, ma è con i documentari “I fantasmi dell'Abisso” e “Alieni di profondità” che ha illustrato ai suoi fani com'è la vita a centinaia di metri sotto la superficie del mare.

Il seguito subacqueo - Anche il sequel di Avatar sarà girato in contesto subacqueo, poiché la storia sarà ambientata nei mondi sottomarini del pianeta Pandora. Per preparare il film il regista americano vuole svolgere riprese mai realizzate finora, in un luogo altamente inaccessibile: la Fossa delle Marianne. E i suoi intenti hanno un doppio fine: fare un film grandioso come il precedente e vincere anche uno dei maggiori premi scientifici in palio: l'X-Prize.

Premio per innovatori - Stando alle notizie che circolano sui media, le riprese sul fondo del mare di James Cameron potrebbero concorrere per il premio, che viene assegnato alle più interessanti e innovative scoperte scientifiche ogni anno. Finora il premio della categoria dove potrebbe concorrere è stato sempre dedicato alle innovazioni per le esplorazioni spaziali, ma quest'anno, complice la commemorazione del viaggio di Walsh e Piccard a undicimila metri di profondità a metà del secolo scorso, l'organizzazione sta pensando di premiare anche l'equipaggio che esplorerà quello che è il punto più profondo degli Oceani terrestri. Pare che il regista americano stia già lavorando a uno speciale sottomarino, che sarà in grado di: viaggiare alle incredibili profondità e girare le sequenze in 3D che verranno inserite nel secondo capitolo di Avatar.

guarda le celebrità più sexy dell'estate

20 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us