Scienze

Automi e robot

L’anatomista francese Jacques de Vaucanson presenta il primo automa funzionante dell’era moderna. Era un suonatore di flauto che riusciva a suonare realmente lo strumento emettendo aria dalle labbra e muovendo le dita sul flauto.
L’anno dopo l’anatomista francese realizzò una papera meccanica che inghiottiva e “digeriva” il cibo attraverso un sistema di triturazione interno e parlava facendo “quack”.
Gli automi del XVIII secolo erano semplici divertimenti e sono ora superati dai moderni robot (dal ceco robota che significa “lavoro forzato”).
Alcuni sono già in grado di effettuare lavori complessi come un’operazione chirurgica (il Robodoc). Altri si dedicano a lavori più ameni. Cynthia e Raptus sono impiegati a Londra in un Cyberbar: sono alti due metri e in grado di preparare fino a 75 cocktail diversi e versarli nel bicchiere giusto.

Nella foto, Cynthia all’opera nel suo Cyberbar

9 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us