Scienze

Automi e robot

L’anatomista francese Jacques de Vaucanson presenta il primo automa funzionante dell’era moderna. Era un suonatore di flauto che riusciva a suonare realmente lo strumento emettendo aria dalle labbra e muovendo le dita sul flauto.
L’anno dopo l’anatomista francese realizzò una papera meccanica che inghiottiva e “digeriva” il cibo attraverso un sistema di triturazione interno e parlava facendo “quack”.
Gli automi del XVIII secolo erano semplici divertimenti e sono ora superati dai moderni robot (dal ceco robota che significa “lavoro forzato”).
Alcuni sono già in grado di effettuare lavori complessi come un’operazione chirurgica (il Robodoc). Altri si dedicano a lavori più ameni. Cynthia e Raptus sono impiegati a Londra in un Cyberbar: sono alti due metri e in grado di preparare fino a 75 cocktail diversi e versarli nel bicchiere giusto.

Nella foto, Cynthia all’opera nel suo Cyberbar

9 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us