Scienze

Auto verde di nome e di fatto

L'auto che sfrutta la fotosintesi clorofilliana.

Presto il tuo copilota potrebbe essere una pianta. Questo non significa che quando sei stanco molli il volante tra i suoi rami, quanto piuttosto che l’energia necessaria a muovere l’automobile è prodotta da un processo di fotosintesi.

“La Photosynthesis Car sfrutta l’energia prodotta dalla fotosintesi clorofilliana”

Giardino su 4 ruote – La verde idea è venuta ai designer Michal Vlcek e Michal Klavir. La “Photosynthesis Car” è un rivoluzionario progetto che sfrutta la naturale fotosintesi clorofilliana per generare energia pulitissima. Le piante verdi, infatti durante la fotosintesi clorofilliana, consumano anidride carbonica e producono sostanze organiche grazie alla luce e all’acqua. Questo rigoglioso prototipo dispone di speciali pannelli solari in grado di catturare l’energia sprigionata dal processo di fotosintesi. Inoltre la “Photosynthesis Car” non solo produrrà da sola il tappeto erboso e le piante necessarie alla sua “propulsione”, ma offrirà ai passeggeri anche un ambiente estremamente confortevole.

Niente allergie – Se sei allergico avrai già iniziato a starnutire. Non farlo, perché i due designer dal pollice verde però hanno pensato anche a chi ha un rapporto difficile con la natura e i suoi pollini. La “Photosynthesis Car” sarà dotata di uno speciale sistema per depurare l’aria. Ci sarebbe poi anche da rinforzare la carrozzeria perché la verde macchinina non sopravviverebbe a un incidente con uno scooter. Forse neanche con un pedone.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us