Scienze

Auto di cannabis? Prestazioni da sballo

E' tra le più promettenti vetture ecologiche.

Hai letto bene. Uno studio di progettazione canadese ha annunciato di aver realizzato la prima auto con la carrozzeria a base di un bio-composito ottenuto dalla cannabis.

“Il bio-composito a base di cannabis è resistente quanto la lana di vetro”

Stupefacente - Kestrel, progettata dalla canadese Motive Industries, è una delle tante automobili a emissione zero che stanno gradualmente invadendo il mercato automobilistico, ma è sicuramente l'unica con una carrozzeria “stupefacente”. Non tanto per il design di questa quattro posti elettrica che sarà svelata in occasione dell'EV 2010 VÉ Conference and Trade Show di Vancouver a settembre, quanto per il materiale con cui è realizzata la carrozzeria: canapa, e più precisamente “cannabis sativa”.

E molto resistente - I laboratori dell'Alberta Innovates Technology Futures (AITF), infatti, hanno trovato il modo di trasformare la “cannabis sativa” (usata e coltivata in Canada per scopi terapeutici) in un bio-composito che offre la stessa resistenza della lana di vetro. Il vantaggio di questo nuovo ritrovato è che è bio degradabile, più leggero ed economico.

23 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us