Scienze

Auto a vapore da record

Nel 2009 c'è ancora qualcuno che investe sulle auto a vapore e tenta di battere un record stabilito oltre un secolo fa: ecco la singolare sfida di un team di ingegneri britannici.(Alessandro Bolla, 22 aprile 2009)

Un’auto capace di raggiungere la ragguardevole velocità si 270 km/h non è certo una novità, a meno che il bolide non sia spinto da un motore particolare, come può essere un motore…a vapore. Un team di ingegneri britannici sta costruendo questo singolare veicolo con l’obiettivo di battere il record di velocità per auto a vapore stabilito nel 1906 dall’americano Stanley Steamer.
Locomotiva su gomme Il veicolo dei tecnici di Sua Maestà assomiglia più a una locomotiva che a una macchina: lungo 8, 5 metri e pesante tre tonnellate, utilizza acqua demineralizzata che viene trasformata in vapore da 12 caldaie a gas da 250 kW l’una, per un assorbimento complessivo equivalente a quello di 1200 bollitori da te. Le bombole possono contenere circa 60 litri di GPL, sufficienti a scaldare 140 litri di acqua per una performance di 3 minuti e mezzo. ll vapore così ottenuto mette in moto una turbina da 360 cavalli, circa la metà di quelli di una Formula 1, che fa girare le ruote.
Batmobile con la caldaia In un test recentemente condotto in Gran Bretagna, l’auto, che assomiglia vagamente alla Batmobile, ha raggiunto i 130 km/h. La prova vera e propria verrà effettuata il prossimo Maggio in California, sul fondo di un lago salato che si trova sotto al livello del mare: la maggior quantità di ossigeno disponibile dovrebbe consentire al motore di sviluppare una maggior potenza e battere finalmente un record vecchio di 101 anni.

Vuoi sapere tutto su un'auto da 1600 km/h? Clicca qui.
Se vuoi scoprire i record più strani del mondo, non perderti questo slideshow.

22 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us