Scienze

Auto a vapore da record

Nel 2009 c'è ancora qualcuno che investe sulle auto a vapore e tenta di battere un record stabilito oltre un secolo fa: ecco la singolare sfida di un team di ingegneri britannici.(Alessandro Bolla, 22 aprile 2009)

Un’auto capace di raggiungere la ragguardevole velocità si 270 km/h non è certo una novità, a meno che il bolide non sia spinto da un motore particolare, come può essere un motore…a vapore. Un team di ingegneri britannici sta costruendo questo singolare veicolo con l’obiettivo di battere il record di velocità per auto a vapore stabilito nel 1906 dall’americano Stanley Steamer.
Locomotiva su gomme Il veicolo dei tecnici di Sua Maestà assomiglia più a una locomotiva che a una macchina: lungo 8, 5 metri e pesante tre tonnellate, utilizza acqua demineralizzata che viene trasformata in vapore da 12 caldaie a gas da 250 kW l’una, per un assorbimento complessivo equivalente a quello di 1200 bollitori da te. Le bombole possono contenere circa 60 litri di GPL, sufficienti a scaldare 140 litri di acqua per una performance di 3 minuti e mezzo. ll vapore così ottenuto mette in moto una turbina da 360 cavalli, circa la metà di quelli di una Formula 1, che fa girare le ruote.
Batmobile con la caldaia In un test recentemente condotto in Gran Bretagna, l’auto, che assomiglia vagamente alla Batmobile, ha raggiunto i 130 km/h. La prova vera e propria verrà effettuata il prossimo Maggio in California, sul fondo di un lago salato che si trova sotto al livello del mare: la maggior quantità di ossigeno disponibile dovrebbe consentire al motore di sviluppare una maggior potenza e battere finalmente un record vecchio di 101 anni.

Vuoi sapere tutto su un'auto da 1600 km/h? Clicca qui.
Se vuoi scoprire i record più strani del mondo, non perderti questo slideshow.

22 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us