La California ha approvato un dettagliato studio della proposta che potrebbe trasformare le targhe di 30 millioni di automobili in cartelloni pubblicitari. Potrebbe diventare il primo stato americano a utilizzare questa tecnologia per rimpinguare le casse statali.
“Se la vettura si ferma per più di 4 secondi compare uno spot nella targa”
Come funziona - il dispositivo è una normale targa quando il veicolo è in movimento, si vedono i numeri. Ma, una volta fermata l'auto per più di 4 secondi o al semaforo, lo strumento comincia ad alternare una serie di pubblicità digitali, mentre in un angolo dello schermo rimangono visibili i numeri della targa.
Una compagnia è al lavoro - L'azienda Smart Plate di San Francisco sta studiando un modello di targa digitale, ancora lontana dall'essere in produzione. Gli sviluppatori credono che le future targhe non serviranno per inviare casuali messaggi pubblicitari, quanto invece saranno utili per disporre messaggi personalizzati. In pratica serviranno da piattaforma motorizzata per promuovere il business dell'automobilista.
E i cartelli… intereattivi - I futuri cartelli stradali si chiamano Light Programmable Road Signs e hanno uno schermo a Led al posto delle normali lampadine. Alcuni segnali stradali a Led già si vedono sulle autostrade, spesso in occasione di cantieri provvisori e alcuni persino alimentati da un pannello solare. Ma per lo più sono segnali statici, che riproducono un'immagine o poche righe di parole. Questo nuovo modello di segnale stradale è programmabile e può cambiare le immagini riprodotte dal display.