Scienze

Auto 2.0: il gps empatico che ti consola

capisce come stai e ti consola.

Guidare può essere un'esperienza frustrante: traffico, pericoli pubblici al volante e pedoni indisciplinati. Che ne diresti di un navigatore satellitare che non solo ti porta destinazione, ma capisce anche il tuo umore e ti parla in maniera più umana?

“Il gps capisce i tuoi stati d'animo analizzando le tue espressioni facciali e la tua voce”

Macchine emotive - Il professor Peter Robinson dell'Università inglese di Cambridge ammette di amare i gadget hi-tech, come i navigatori satellitari, ma pensa che siano stati progettati da dei “sadici”: frustranti e troppo difficili da usare. Così, partendo da questa semplice osservazione personale, sono anni che insieme al suo team lavora allo sviluppo di un sistema emozionale che migliori il rapporto uomo-macchina. La comunicazione tra gli esseri umani, infatti, non si basa solo sulla comunicazione orale, ma coinvolge anche la sfera emotiva, tramite le espressioni facciali, i gesti e il tono della voce. E, anche se a livello involontario, facciamo lo stesso anche con le cosiddette “macchine” che, ovviamente, non tengono conto di questi segnali emotivi.

Calma e sangue freddo - L'obiettivo del professor Peter Robinson è fare in modo che i vari gadget non solo siano in grado di capire quello che diciamo, ma anche come lo diciamo, partendo dalle espressioni facciali. Robinson e il suo team hanno sviluppato un sistema estremamente accurato in grado di rilevare il nostro umore dai movimenti del viso, dai gesti e dal tono della voce e che trasmette le informazioni raccolte a un navigatore satellitare. Il Gps diventa così empatico e, quando percepisce irritazione e nervosismo nel conducente, risponde con espressioni simpatiche per stemperare la tensione.

Ecco il video

Scopri le 10 tecnologie che cambieranno l'auto

31 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us