Scienze

Auto 2.0: Accordo tra Tesla e Toyota

Il futuro delle auto verdi.

Una delle ultime notizie in materia di automobili arriva dalla California, lo dice un comunicato ufficiale di Tesla Motors: la casa automobilistica statunitense, che si ispira al rinomato genio incompreso della Fisica, sta preparando la catena di montaggio del suo nuovo modello.

“Tanti progetti per la diffusione dell auto ecologiche”

Per il nuovo modello - Tesla ha recentemente acquisito una fabbrica in California, si tratta di un'azienda che è un fornitore dell'indotto automobilistico, così da poter avviare la produzione della sua nuova macchina elettrica, la lussuosa Model S sedan. La crescita del piccolo produttore di automobili elettriche in parte è dovuto al successo del primo modello, la sportiva e accattivante Roadster, tanto amata e ammirata dai Vip, non solo negli Usa, con una sostanziosa coscienza ecologica. Ma in parte è merito di accordi societari con altri produttori del settore.

Accordo coi giapponesi - Infatti toyota ha appena acquisito buona parte delle azioni di Tesla Motors e nelle linee di produzione della fabbrica appena acquisita, in passato sono state prodotte le versioni statunitensi di alcuni modelli del marchio del Sol Levante, come la famosa Toyota Corolla. Il governatore della California, l'ex attore austriaco Arnold Schwarzenegger, ha dichiarato di essere felice, perché questo accordo “potrebbe creare più di mille lavori verdi in California”.

Guarda la gallery delle sportive Tesla

21 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us