Non basta essere online e avere delle pagine web da urlo se poi non si riescono ad aumentare le visite. Per farlo non devi per forza essere un super esperto, ti bastano le dritte e i piccoli trucchi che Microsoft ha svelato a Jack…
1. Come un’applicazione
Tra le tante funzioni del nuovo Internet Explorer 9 c’è il Pininng. Con questa funzionalità puoi aggiungere l’icona del tuo sito direttamente nella barra delle applicazioni del tuo PC: in questo modo permetti agli utenti un accesso immediato alle tue pagine web.
2. Pin my Website
Non è necessario essere un esperto programmatore per poter sfruttare tutti i vantaggi offerti dal Pinning e da Internet Explorer 9. Se hai un sito internet, ti basta seguire i semplici passaggi che trovi all’interno della guida online pubblicata su Pin My Website.
3. Bastano pochi passi
Devi solo indicare i dettagli relativi al tuo sito e l’icona che vuoi sia visualizzata nella barra della applicazioni. Il sito pinmywebsite genera in automatico i metadati e il codice javascript. E a te non resta che copiare e incollare quel codice all’interno delle tue pagine Html!
4. Le Jumplist statiche
Per sfruttare il Pinning devi usare le Jumplist, ossia collegamenti diretti dal PC al tuo sito. Ci sono Jumplist dinamiche (categories) e statiche (task). Queste ultime hanno fino a 5 collegamenti al tuo sito e li attivi cliccando, con il pulsante destro, sull’icona nella barra delle applicazioni.
5. Le funzioni avanzate
Le Jumplist di tipo dinamico aggiornano automaticamente e, ogni volta che l’utente accede al tuo sito, gli mostrano cose nuove, per esempio news o eventi. Per attivare questa caratteristica ti basta integrare i feed Rss del tuo sito e comunicare che supporta il Pinning.
6. Il codice è già pronto
Il codice viene generato in un attimo (Generate my Jumplist code). Copialo negli appunti, salvalo in formato .js e... buona fortuna: il Pinning, infatti, può contribuire ad aumentare i visitatori del tuo sito.