Scienze

Audi R18: il bolide dagli occhi a LED

Il bolide da corsa dagli occhi a LED.

Audi ha mostrato la sua ultima auto da corsa, che ha due enormi occhi per vedere nel buio della 24 ore di Les Mans.

“la nuova R18 ha una monoscocca che è un pezzo unico di fibra di carbonio”

Un mare di successi - Audi ha stravinto alla gara francese di Les Mans per ben nove volte, dal 1999 ad oggi. R8, R10 TDI e R15 TDI sono i nomi delle belve, le ultime dotate di motore diesel, che hanno vinto per la casa di Ingolstadt.

Missile per asfalto - L'aerodinamica sarà sempre più importante in futuro a Les Mans, ha dichiarato il capo di Audi Motorsport, il Dr. Wolfgang Ullrich. E infatti la nuova R18 ha una monoscocca che è un pezzo unico di fibra di carbonio, che assicura leggerezza ma incrementa la rigidità, l'aerodinamica deriva dai modelli R precedenti, ma il motore è più piccolo: V6 TDI da 3.7 litri, con una trasmissione a sei rapporti.

Led frontali - il colpo d'occhio se lo guadagnano i grandi fari a LED anteriori. La nuova R18 ha infatti degli inediti fari, “ottimizzati” per vedere in gara e di notte. Il family look con la casa automobilistica è rispettato: i fari della R18 ricordano la versione grande delle luci montate sui modelli di vetture Audi.

Rotanti, pieghevoli... Sono le automobili 2.0. Guarda!

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us