Scienze

Attaccato hacker a iTunes: profili a rischio

A rischio i dati personali degli utenti.

È un periodo “nero” per Apple. Prima i problemi di ricezione dell'iPhone 4, a cui sono seguite le prime denunce per negligenza e difetto di progettazione che potrebbero portare a cause legali e class action. Adesso iTunes che finisce nel mirino degli hacker che hanno addebitato le loro “spese” sulla carta di credito di alcuni malcapitati.

“I pirati hanno usati le carte di credito rubate per comprare libri vietnamiti”

E-book vietnamiti - Mentre gli Stati Uniti festeggiavano la festa del Ringraziamento, gli hacker attaccavano l'iTunes. Ieri, a un certo punto, 40 delle 50 applicazioni più vendute nella categoria "libri" dell'App Store erano realizzate dallo stesso publisher: un tal Thuat Nguyen. Se n'è accorto Alex Brie, un blogger americano, se ha subito segnalato l'anomalia a Apple. Le allarmanti segnalazioni da parte degli utenti non si sono fatte attendere. In pratica degli hacker, che in questi casi diventano dei “cracker”, hanno usato account iTunes di alcuni malcapitati, con relativa carta di credito, per comprare in massa gli e-book di questo sconosciuto autore facendogli scalate la classifica.

Solo USA e UK(per ora…) - Apple sta indagando ma non ha ancora fornito una propria versione ufficiale dei fatti di quella che ormai sembra a tutti gli effetti una truffa telematica. Gli utenti attaccati, almeno secondo le prime segnalazioni, sono tutti americani, anche se con il passare delle ore si sono aggiunti alla lista anche degli inglesi.

Che fare? - Non sembra che l'attacco ad iTunes abbia coinvolto utenti italiani. È consigliabile però fare un controllo, cambiare la password dell'account e rimuovere momentaneamente i dati relativi alla carta di credito.

Anche YouTube - È stato un weekend molto attivo per gli hacker perché anche YouTube di Google è stato preso di mira. Alcuni video infatti, quelli del giovane cantante Justin Bieber, sono stati usati per reindirizzare gli utenti su siti per adulti, oppure per visualizzare messaggi, foto o altri video. Google assicura che la situazione è adesso sotto controllo e che la “vulnerabilità” del sito non ha compromesso l'account dei visitatori che si sono trovati sulla pagine a luce rossa.

5 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us