Scienze

L'atmosfera terrestre dallo spazio al mare

Dove inizia lo spazio? A che quota si trova la ISS? E fino a che altezza si spingono i voli per il il turismo spaziale? Ecco l'infografica per scoprire che cosa c'è nell'atmosfera dallo Spazio interstellare fino al livello del mare. Compreso Felix Baumgartner e il suo tuffo dalla stratosfera.

Vi siete mai chiesti a che altezza incomincia lo spazio e finisce la nostra atmosfera? E a quale quota orbita la ISS o a che altitudine sono arrivati i primi pionieri dell'esplorazione spaziale?

O ancora, dove si formano le aurore polari e fino a che altezza si spingono i palloni aerostatici equipaggiati di macchine fotografiche da pochi euro che molti appassionati spediscono nella statosfera?

Magari vi siete domandate anche dove si colloca il record di Felix Baumgartner [L'infografica qui sotto risale al giorno prima del tuffo di Baumgartner, NdR].

Se vi appassionano queste domande potete trovare la risposta in questa infografica che dallo spazio fino al livello del mare vi permette di inquadrare con precisione com'è fatta la nostra atmosfera. E fin dove si è spinto l'uomo nella sua corsa verso il cielo.

|

11 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us