Scienze

Assaggia il biscotto virtuale

Scegli il gusto che vuoi senza ingrassare.

Quando ti presentano un vassoio pieno di biscotti è sempre difficile sceglierne uno. Un sistema giapponese te li fa assaggiare virtualmente tutti ngannando il tuo senso dell'olfatto e della vista.

Cioccolato, vaniglia o crema? - Gustare un prelibato manicaretto dà grandi soddisfazioni sia allo stomaco sia al palato. La percezione, però, gioca un ruolo importante. Così quei mattacchioni dell'università di Tokyo si sono divertiti a “ingannare” i sensi dei partecipanti al recente Siggraph di Los Angeles. I ricercatori giapponesi hanno infatti messo a punto il primo sistema di pseudo-gustazione in grado di generare degli effetti cross-modali che inducono gli esseri umani a percepire gusti diversi semplicemente cambiando le informazioni visive e olfattive. In pratica mangi un normale biscotto però pensi di assaggiarne uno aromatizzato molto più buono.

Truffa alimentare - Il segreto di questa “truffa alimentare” made in Japan parte dall'assunto che il gusto si basa su segnali chimici e che la percezione del gusto è influenzata da altri fattori, come la visione, l'olfatto, la sensazione termica e i ricordi. Il Meta Cookie combina la tecnologia di realtà aumentata e la tecnologia visiva-olfattiva per ingannare i tuoi sensi.

Gnam… che buono! - Come si vede dal video, sul normale biscotto viene impresso un marcatore per la realtà aumentata e il “goloso” indossa un casco che gli fa vedere un menu di biscotti virtuali. Basta sceglierne uno, magari al cioccolato con una spruzzatina di zucchero a velo sopra, per far entrare in azione un sistema che inebria l'aria con il suo delizioso profumo. Si tratterà pure di un insipido biscotto, forse dietetico, ma la sensazione è quella di un buonissimo cookie.

14 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us