Scienze

Assaggia il biscotto virtuale

Scegli il gusto che vuoi senza ingrassare.

Quando ti presentano un vassoio pieno di biscotti è sempre difficile sceglierne uno. Un sistema giapponese te li fa assaggiare virtualmente tutti ngannando il tuo senso dell'olfatto e della vista.

Cioccolato, vaniglia o crema? - Gustare un prelibato manicaretto dà grandi soddisfazioni sia allo stomaco sia al palato. La percezione, però, gioca un ruolo importante. Così quei mattacchioni dell'università di Tokyo si sono divertiti a “ingannare” i sensi dei partecipanti al recente Siggraph di Los Angeles. I ricercatori giapponesi hanno infatti messo a punto il primo sistema di pseudo-gustazione in grado di generare degli effetti cross-modali che inducono gli esseri umani a percepire gusti diversi semplicemente cambiando le informazioni visive e olfattive. In pratica mangi un normale biscotto però pensi di assaggiarne uno aromatizzato molto più buono.

Truffa alimentare - Il segreto di questa “truffa alimentare” made in Japan parte dall'assunto che il gusto si basa su segnali chimici e che la percezione del gusto è influenzata da altri fattori, come la visione, l'olfatto, la sensazione termica e i ricordi. Il Meta Cookie combina la tecnologia di realtà aumentata e la tecnologia visiva-olfattiva per ingannare i tuoi sensi.

Gnam… che buono! - Come si vede dal video, sul normale biscotto viene impresso un marcatore per la realtà aumentata e il “goloso” indossa un casco che gli fa vedere un menu di biscotti virtuali. Basta sceglierne uno, magari al cioccolato con una spruzzatina di zucchero a velo sopra, per far entrare in azione un sistema che inebria l'aria con il suo delizioso profumo. Si tratterà pure di un insipido biscotto, forse dietetico, ma la sensazione è quella di un buonissimo cookie.

14 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us