Quando ti presentano un vassoio pieno di biscotti è sempre difficile sceglierne uno. Un sistema giapponese te li fa assaggiare virtualmente tutti ngannando il tuo senso dell'olfatto e della vista.
Cioccolato, vaniglia o crema? - Gustare un prelibato manicaretto dà grandi soddisfazioni sia allo stomaco sia al palato. La percezione, però, gioca un ruolo importante. Così quei mattacchioni dell'università di Tokyo si sono divertiti a “ingannare” i sensi dei partecipanti al recente Siggraph di Los Angeles. I ricercatori giapponesi hanno infatti messo a punto il primo sistema di pseudo-gustazione in grado di generare degli effetti cross-modali che inducono gli esseri umani a percepire gusti diversi semplicemente cambiando le informazioni visive e olfattive. In pratica mangi un normale biscotto però pensi di assaggiarne uno aromatizzato molto più buono.
Truffa alimentare - Il segreto di questa “truffa alimentare” made in Japan parte dall'assunto che il gusto si basa su segnali chimici e che la percezione del gusto è influenzata da altri fattori, come la visione, l'olfatto, la sensazione termica e i ricordi. Il Meta Cookie combina la tecnologia di realtà aumentata e la tecnologia visiva-olfattiva per ingannare i tuoi sensi.
Gnam… che buono! - Come si vede dal video, sul normale biscotto viene impresso un marcatore per la realtà aumentata e il “goloso” indossa un casco che gli fa vedere un menu di biscotti virtuali. Basta sceglierne uno, magari al cioccolato con una spruzzatina di zucchero a velo sopra, per far entrare in azione un sistema che inebria l'aria con il suo delizioso profumo. Si tratterà pure di un insipido biscotto, forse dietetico, ma la sensazione è quella di un buonissimo cookie.