François Vogel è un artista francese e odia gli occhiali per il 3D, per questo ha inventato un sistema che, con degli elettrodi applicati alle tempie, permette di vedere immagini stereoscopiche attraverso un quanto meno curioso movimento delle palpebre.
“La creazione permette di vedere le immagini stereoscopiche sbattendo gli occhi”
Invenzione per il futuro? - L’artista visuale intende presentare la sua invenzione al prossimo CES del 2012, ma sul Web già circola un video con il suo esperimento: riesce a ottenere l’effetto 3D delle immagini guidando il movimento delle palpebre, che si chiudono e aprono tramite due piccoli elettrodi applicati nella zona delle tempie. In pratica il gadget proposto da François Vogel sincronizza gli occhi di chi lo indossa con le immagini mostrate su dei monitor, il sistema per funzionare necessita di schermi con un refresh di 120Hz.
Effetto preoccupante – Come nei normali occhiali attivi per il 3D, le immagini stereoscopiche si possono vedere tramite la schermatura alternata di uno dei due occhi, che si sincronizzano con i frame mostrati sugli schermi. Però il tutto avviene senza indossare gli occhiali: basta che gli occhi si aprano e chiudano molto velocemente, e ciò avviene per mezzo dei due elettrodi applicati alla testa. E, anche se Vogel afferma che la percezione delle tre dimensioni è identica a quella ottenuta attraverso gli occhiali, l’effetto è a dir poco inquietante: il giovane artista pare in preda alle convulsioni, con gli occhi che ballano e le palpebre che accellerano la loro apertura e chiusura in maniera del tutto innaturale.